FIM Baja World Cup. Qatar, Paolo Lucci si Ritira

FIM Baja World Cup. Qatar, Paolo Lucci si Ritira
Piero Batini
  • di Piero Batini
Nessun incidente, era in preventivo. Il “test” della prima tappa ha dato esito negativo: meglio recuperare bene in vista del Sonora Rally Mondiale. “Portabandiera” e migliore degli italiani diventa Cesare Zacchetti
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
17 marzo 2023

Lusail, Qatar, 17 Marzo. Qatar International Baja, Coppa del Mondo Baja. “Consumato” il primo dei due giorni di Gara. La prima frazione è appannaggio di Konrad Dabrowski, davanti a Wallace e Chalmers. Al termine della prima tappa il giovane figlio dell’arte di papà Marek Dabrowski è nettamente in testa. In ritardo il leader provvisorio di Coppa, Mohammed al Balooshi, solo 15°.

La notizia, tuttavia, è un’altra: Paolo Lucci ha deciso di ritirarsi dalla Competizione. La ragione era stata dichiarata, anzi temuta, sin dalla vigilia. Infortunato a un polso durante l’Abu Dhabi Desert Challenge, Lucci aveva preso il via nonostante avesse un radio incrinato e il polso dolorante. Aveva deciso di partire e di iniziare la corsa senza l’ausilio di antidolorifici proprio per mettersi alla prova in questo genere di circostanza. Superato il prologo, terzo assoluto, Paolo ha cominciato a patire il dolore sin dall’inizio della prima Tappa. Al rifornimento di metà Speciale, poco più di 100 chilometri, la decisione di abbandonare per proseguire nel recupero senza “offendere” ulteriormente l’avanbraccio. Ben più importante, infatti, è arrivare alla partenza del Sonora Rally, terza prova del Mondiale Rally-Raid a fine Aprile, nelle condizioni fisiche migliori. Paolo saluta e ringrazia tutti quelli che gli sono stati di supporto nella realizzazione della trasferta in Qatar.

“Portabandiera” e migliore degli italiani diventa dunque Cesare Zacchetti, 11° al traguardo della prima Speciale. Bertoldi è 22°, Catanese e Missoni sono 28° e 29° rispettivamente.

Qatar International Baja, seconda prova di Coppa del Mondo Baja FIM, si conclude con la successiva, seconda Tappa di 240 chilometri.

Tra le auto, manco a dirlo, è in testa l’Ambasciatore per lo Sport del Qatar, il Principe 5 volte vincitore della Dakar, Nasser Al Attiyah.

© Immagini Red Bull Content Pool, W2R Championship – DPPI – Toyota – BRX

Calendario Coppa del Mondo Baja FIM

2-4 Febbraio - Saudi Baja, Saudi Arabia FIM-FIA
16-18 Marzo - Qatar International Baja FIM-FIA
14-16 Aprile - Baja TT Dehesa Extremadura, Spain FIM

21-23 Luglio - Baja Aragon, Spain FIM-FIA

10-12 Agosto - Hungarian Baja, Hungary FIM

6-8 Ottobre - Baja do Oeste, Portugal FIM

9-11 Novembre - Dubai International Baja FIM-FIA

23-25 Novembre - Jordan Baja FIM-FIA

Ultime da Dakar