Dakar 24. “Gerry” Insider #8. Questa poi non la sapevate proprio… [VIDEO]

Piero Batini
  • di Piero Batini
Di macchine, di gara, di Elettrico e… di trucchi. Avete mai pensato a come si fa a stare per ore e ore in macchina senza la possibilità di una sosta… d’urgenza?
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
17 gennaio 2024

Al Ula, Arabia Saudita, 17 Gennaio 2024. Intanto, dalla linea di partenza della 10ma, Gerry Insider ci conferma che Nasser Al ASttiyah, in luogo di prendere il via per la 10ma Speciale, ha preferito… prendere l’aereo, tornarsene a casa e chiuderla lì con una Dakar che non ha funzionato. Poi, se c’è una Macchina che sta facendo, in un certo senso, furore, questa è la Century CR6, il buggy 4x2 sudafricano che continua ad evolvere in modo significativo, e che è diventato, ormai, la piccola “bestia nera” delle Case che vedono con un certo imbarazzo la crescita del piccolo costruttore artigianale. Una di questa Macchine è ormai tra i primi, ed è quella di Mathieu Serradori e di Loic Minaudier. La seconda è la declinazione Astara 02 Concept, una variante che il leader mondiale della mobilità ha voluto interpretare in chiave eco, passando al carburante sintetico e sostenibile. La scelta, come vediamo tutti i giorni, sta dando risultati eclatanti.

Poi Gerry incontra Oscar Polly, Pilota della Tacita impegnata nella Mission1000. Ma tra ruote e motori, auto e assistenze, Gerry Insider si sofferma su un aspetto della “giornata di lavoro” dell’Equipaggio. Cosa succede quando la guerra perenne contro il cronometro si scontra contro l’esigenza improcrastinabile di un… bisogno d’urgenza? Ed ecco che Maurizio Gerini ci spiega come funziona. Una bella curiosità, ci avevate mai pensato?