Speciale caschi: test X-Lite X 802

Speciale caschi: test X-Lite X 802
Uno dei migliori caschi testati da Moto.it. Comodo, areato e funzionale è il casco usato in gara da Lorenzo. Ma è perfetto per l'uso quotidiano e vale il prezzo richiesto
24 ottobre 2009


X-Lite X 802

Alcuni mesi fa avevamo testato il modello X 701 di X-Lite ed eravamo quindi curiosi di poter mettere alla prova il nuovo X 802, il casco che rappresenta l'evoluzione del modello da noi precedentemente testato, nonché il prodotto di punta della collezione X-Lite. X-Lite è uno dei marchi del gruppo Nolan e comprende nella sua collezione solo caschi con calotta in fibra di vetro (fibre composite). Il casco in prova è quello con la grafica replica di Jorge Lorenzo nella versione rossa, con tanto di riquadro nero posteriore che definisce Jorge "el piloto con alma espartana" e che ricorda come il giovane spagnolo si sia laureato campione del mondo della classe 250 nel 2006 e nel 2007. 

X 802 non ha deluso le nostre aspettative, anzi si è rivelato addirittura migliore tanto da essere da noi considerato uno dei migliori caschi che, almeno sino ad ora, abbiamo avuto modo di testare

Assieme a Casey Stoner, l'Hispanico è il pilota più rappresentativo per l'azienda bergamasca che da sempre è impegnata nel racing, sia nel Motomondiale che in Superbike e Supersport. La grafica è un poco forte e in parte mortifica le linee ed il design del casco, ma si sa che i colori dei caschi dei piloti devono attirare l'attenzione ed essere facilmente riconoscibili e questa "Lorenzo replica" non fa eccezione. Il modello X 701 ci era piaciuto molto e questo X 802 non ha deluso le nostre aspettative, anzi si è rivelato addirittura migliore tanto da essere da noi considerato uno dei migliori caschi che, almeno sino ad ora, abbiamo avuto modo di testare.


Ecco nel dettaglio i risultati del nostro test. La scatola che contiene il nostro X 802 è solida. Al suo interno il casco è protetto da un sacchetto in tessuto sintetico a doppio strato con due cordini neri che ne assicurano la chiusura. L'etichetta omologativa ci informa che il nostro casco è stato omologato come integrale (vale a dire con mentoniera protettiva) in un laboratorio italiano ed è conforme alla vigente normativa ECE 22-05. All'interno della scatola troviamo una dotazione veramente completa e composta da una visiera antiappannamento, che potremo fissare all'interno della visiera montata sul casco, sfruttando il sistema a due perni denominato pin lock, un tubetto di lubrificante con il panno per stenderlo sulla guarnizione della visiera, per mantenerla sempre perfettamente lubrificata e funzionante, e un paragola da fissare alla parte inferiore del casco, infilandolo tra la calotta esterna e la parte interna della mentoniera. Altrettanto completa la dotazione dei libretti di istruzione: il certificato di garanzia (che tutela l'acquirente per ben cinque anni da difetti di produzione) e quattro libretti di istruzione. Il primo è il più voluminoso ed è quello che riguarda nello specifico il modello X 802. E' in 12 lingue e spiega in modo molto comprensibile, anche grazie alle foto pubblicate nelle ultime pagine del manuale, come posizionare la visierina antifog all'interno della visiera a corredo, come smontare e rimontare l'interno e come sostituire la visiera. Il secondo libretto spiega (in 5 lingue) come utilizzare il lubrificante per il bordo visiera. Il terzo spiega invece come utilizzare la chiusura del cinturino a doppio anello (in 12 lingue) ed il quarto ed ultimo informa che il nostro X-802 può essere utilizzato esclusivamente nei paesi dove vige l'omologazione ECE 22-05 (anch'esso in 12 lingue). Una dotazione davvero completa che purtroppo non sempre troviamo nemmeno a corredo di caschi di alta gamma.
 

Una linea studiata sui circuiti di tutto il mondo


La linea del X 802 è molto compatta e non presenta protuberanze o sporgenze che possano essere causa di rumorosità. Solo le due prese d'aria superiori, una volta aperte, sporgono dalla linea del casco, ma proprio per questo riescono a catturare una grande quantità d'aria che viene incanalata all'interno della calotta. Smontandola abbiamo potuto costatare come i tecnici Nolan abbiano dotato le due prese d'aria di tubetti interni che vengono posizionati esattamente in corrispondenza dei fori sulla calotta esterna e su quella interna in polistirolo. Lo stesso dicasi per le altre due prese d'aria e per i quattro estrattori (i due laterali ed i due posteriori, nascosti dallo spoiler regolabile). Nella parte posteriore della calotta troviamo infatti un innovativo spoiler aerodinamico, con profilo variabile. Questo nuovo spoiler ottimizza il comportamento aerodinamico del casco durante la guida, e favorisce l'estrazione dell'aria dall'interno della calotta, attraverso i due fori di estrazione integrati nello spoiler stesso.

Nella parte posteriore della calotta troviamo infatti un innovativo spoiler aerodinamico, con profilo variabile.

 Il suo profilo può essere regolato in due diverse posizioni per meglio adattarsi a diverse posizioni e stili di guida. Ogni presa d'aria o estrattore può sfruttare i fori posizionati sulla calotta interna in polistirolo e questo rende estremamente funzionale un sistema di ventilazione davvero efficiente e che abbiamo molto apprezzato nelle torride giornate che hanno caratterizzato l'estate 2009. A Brno in occasione delle gare del mondiale Superbike e Supersport, abbiamo parlato con Mark Aitchison, uno dei piloti che utilizza in pista il modello X 802. Il pilota Honda del mondiale Supersport (terzo quest'anno nella gara di Kyalami in Sud Africa) ci ha confermato che solitamente tiene chiuse le due prese d'aria laterali superiori proprio perché alle alte velocità l'aria che entra è addirittura troppa e può infastidirlo.
"Però - ha affermato il pilota australiano - le chiudo solo quando corriamo su pista asciutta, perché in caso di pioggia le tengo tutte ben aperte per evitare ogni tipo di appannamento. La visiera antifog del sistema pin lock funziona molto bene, ma se l'aria circola al meglio all'interno del casco, sono certo che non avrò mai problemi di appannamento o di condensa. Sono davvero contento del mio X lite. Quest'anno, correndo sempre al limite, sono purtroppo caduto sia in gara che in prova, ma il mio X 802 ha sempre risposto alla grande, anche nelle cadute più brutte". Aitchison ci ha parlato in termini entusiastici anche della stabilità di questo casco, che grazie alla forma della calotta e allo spoiler posteriore regolabile, non si scompone nemmeno alle alte velocità.


Sempre per quanto riguarda il sistema di ventilazione non dimentichiamo che i tecnici della X-Lite hanno applicato a questo casco quello che a nostro parare è il miglior accorgimento per far si che l'aria entri abbondantemente nel casco. Stiamo parlando del blocco della visiera che se tenuto in posizione leggermente aperta garantisce un flusso d'aria che alimenta tutto il sistema di aerazione del X 802. Il blocco visiera è azionabile tramite un bottone posto sul lato sinistro del meccanismo visiera ed è importantissimo soprattutto nell'uso in pista in quanto evita che la visiera, in caso di caduta, si stacchi dal casco lasciando il viso del pilota privo di protezione durante la caduta nella ghiaia o nella sabbia della via di fuga. Un piccolo accorgimento che evita gravi danni al viso dell'utilizzatore.
 

Materiali pregiati


La calotta esterna in fibre composite presenta alcune nervature laterali e posteriori che la rendono ancora più robusta. Abbiamo potuto estrarre dal casco la calotta interna in polistirolo ed abbiamo quindi potuto costatare come la calotta esterna sia stata stampata facendo largo uso di carbonio e kevlar, oltre che naturalmente di fibra di vetro e resina. Il carbonio ed il kevlar sono evidenti sia sulla mentoniera che sulla calotta. Purtroppo testando altri caschi abbiamo accertato come calotte dichiarate in tri-composito (fibra di vetro, carbonio e fibre aramidiche/kevlar) fossero in realtà caschi in fibra di vetro con qualche rinforzo in carbonio e kevlar nei punti più critici per le omologazioni. Il costo delle fibre pregiate come il kevlar o il carbonio incide in modo importante sul costo della calotta e di conseguenza del casco, ma proprio queste fibre rendono la calotta resistente e flessibile ed il casco più resistente agli urti e più sicuro. Nel caso di questo X 802 le fibre pregiate sono ben evidenti e ricoprono gran parte della calotta. Una calotta davvero ben stratificata che garantisce al casco leggerezza e sicurezza.

Leggi la prova. Continua a pagina 2 >>


 

*BRPAGE*


La prova


Abbiamo utilizzato questo casco X-Lite per alcune settimane sia con una moto turistica che con una moto sportiva per spostamenti più brevi. Con entrambe le moto il nostro X 802 si è rivelato un ottimo casco, adatto sia all'uso racing per il quale è stato progettato e realizzato, sia ad un uso turistico anche sulle lunghe distanze. La calzata è avvolgente e comoda e anche dopo varie ore di utilizzo non abbiamo avvertito nessun fastidio. Questo modello dispone di ben tre misure di calotte esterne, una scelta che ha comportato per il gruppo Nolan un notevole investimento economico ma che permette l'utilizzo di un casco sempre ben dimensionato rispetto alla testa dell'utilizzatore. Una scelta tecnica in sintonia con la qualità ed il prezzo di questo casco. L'interno, completamente removibile, lavabile e con trattamento Sanitized (antiallergico ed antibatterico) è molto ben imbottito in tutte le sue parti e presenta molti fori di aerazione. Utilizza un tessuto denominato Unitherm una microfibra elasticizzata di nuova generazione, capace di esercitare un controllo attivo della traspirazione, mediante una rapida dispersione dell'umidità corporea. I guanciali amovibili sono stati realizzati secondo il metodo Steadyfit a tripla densità differenziata, in grado di fornire un elevato comfort, pur in presenza di una significativa pressione sulle guance, indispensabile per mantenere il casco stabile anche in pista a velocità elevate. Lo spazio per le orecchie è sufficiente e consente un'ottima percezione dei rumori esterni e del rumore del nostro motore. Al termine dei nostri test abbiamo potuto costatare come le spugne non si siano ammorbidite né abbiano perso di consistenza. Anche il cinturino è ben imbottito e dispone della chiusura a doppio anello di tipo racing, con un robusto nastro tubolare nero ed il comodo bottone a cui ancorare il nastro una volta assicurato ai due anelli. Per fissare il casco alla moto si possono utilizzare i due anelli del cinturino. 

Un flusso costante che mantiene fresca la testa dell'utilizzatore.

Come abbiamo avuto già modo di evidenziare, il comfort generale del casco è assicurato non solo dall'interno davvero comodo, ma soprattutto dall'ottimo ed efficace sistema di ventilazione. L'aria entra dalle quattro prese d'aria (una sulla mentoniera e tre sulla parte superiore) e fuoriesce dagli estrattori (due laterali e due superiori). Un flusso costante che mantiene fresca la testa dell'utilizzatore. Diamo ora un occhiata alla robusta visiera trasparente montata sul casco. E' omologata ed ha uno spessore di mm 3, inoltre chiude perfettamente ed il nostro "solito" test (un foglio di carta infilato tra visiera e calotta) ha evidenziato come la guarnizione del bordo oculare combaci perfettamente con la visiera, eliminando di conseguenza ogni tipo di infiltrazione d'aria.
Come accessorio opzionale, da acquistarsi separatamente, X-Lite propone anche visiere smoke, dark green, metal silver e metal blu, disponibili anche in versioni flat (piane) predisposte per il tear off, per un utilizzo del casco in pista e nelle competizioni. Come abbiamo scritto in precedenza, il casco dispone anche della visierina anti appannamento da fissare alla visiera in dotazione tramite il sistema pin lock. Una volta smontata la visiera, occorre rimuovere la pellicola che protegge la parte interna del visierino. Accertarsi che la parte interna della visiera sia ben pulita ed appoggiare un lato del visierino stesso ad uno dei due perni presenti sulla parte interna della visiera. Ora occorre allargare leggermente la visiera (cercando di stenderla in piano) ed incastrare nel secondo perno l'altro lato del visierino. Possiamo quindi togliere l'ultimo velo di protezione dal visierino antifog, facendo molta attenzione affinché il visierino stesso sia ben fissato e non si possa muovere. Nel caso fosse necessario possiamo agire sui due perni eccentrici, regolandoli con l'aiuto di un cacciavite per ottenere la giusta adesione tra le due visiere. Va rimarcato come anche la visiera in dotazione sia trattata antiappannamento e quindi potendo contare anche sul sistema pin lock e su di un efficace sistema di aerazione, possiamo stare certi che il nostro X 802 ben difficilmente potrà appannarsi, anche nelle fredde e piovose giornate invernali. Il meccanismo della visiera non è coperto da placche laterali e consente la sostituzione della visiera senza l'ausilio di attrezzi ed in modo molto semplice. Basta infatti aprire la visiera e premere con un dito sulla vite metallizzata presente al centro del meccanismo e contemporaneamente tirare la visiera verso di se. Per fissare nuovamente la visiera al casco basterà agire in modo inverso, con il suggerimento di iniziare dalla parte sinistra (quella dove troviamo il bottone per il blocco della visiera in posizione leggermente aperta). Basterà inserire la visiera in corrispondenza della sede del bottone del meccanismo e premere sino a quando non udiremo un "click" che ci indica che la visiera è stata bloccata. Più facile a farsi che a dirsi.


Anche lo smontaggio delle imbottiture interne di comfort risulta abbastanza agevole. Occorre impugnare la prima delle due imbottiture laterali amovibili e tirarla a se sino a quando i quattro bottoni che la fissano al polistirolo laterale non si saranno aperti. Una volta ripetuta l'operazione con l'altra imbottitura possiamo rimuovere anche la cuffia, tirando a noi sulla parte della fronte sino a che gli inserti, fissati a pressione in apposite sedi in plastica presenti sul polistirolo, non saranno stati estratti. Lo stesso procedimento vale per la parte posteriore della cuffia. Naturalmente per rimontare il tutto occorre agire in modo inverso.


La calotta interna


Una volta smontato completamente l'interno, possiamo constatare come il nostro X-lite X 802 disponga di una calotta interna in polistirolo stampato con materiale di colore nero, mentre le parti laterali a protezione dei lati sono stampate in polistirolo di colore bianco ad alta densità. La calotta interna di colore nero risulta essere in due pezzi, con un inserto centrale aggiunto (incastrato nelle apposite sedi ed incollato) e di densità più bassa rispetto al resto della calotta. Infine la parte interna della mentoniera, in corrispondenza della presa d'aria inferiore, è in polistirolo bianco ad alta densità, completamente rivestito in poliuretano nero. A questo punto possiamo visionare anche la parte interna della calotta in fibre composite che come abbiamo scritto in precedenza si rivela essere stata stampata con abbondante uso di carbonio e kevlar.


Davvero una bella calotta che molto probabilmente è stata stampata con il sistema bag moulding. Ce lo rivela lo spessore della calotta stessa, sottile ed uniforme. Così come ci era già successo per il modello X 701, proprio nello smontare e rimontare questo X 802 ci siamo potuti rendere conto dell'estrema cura posta dallo staff tecnico del gruppo Nolan nella progettazione e nella successiva realizzazione di questo loro prodotto. Nulla è lasciato al caso. I meccanismi sono semplici ma estremamente funzionali. Tutto funziona al meglio ed in modo molto semplice. L'intero casco è stato realizzato in modo che qualsiasi utilizzatore possa svolgere nel miglior modo possibile la semplice manutenzione. Basti pensare che il completo smontaggio ed il successivo montaggio del X 802 non ha richiesto l'utilizzo di nessun attrezzo, nemmeno di un cacciavite. E' evidente in questo casco il notevole know how raggiunto dai tecnici X lite che non solo conoscono al meglio i caschi protettivi per motociclisti, ma che evidentemente si avvalgono anche dell'esperienza di vari motociclisti e tester, nonché del parere dei piloti che da anni utilizzano sulle piste di tutto il mondo i prodotti della ditta lombarda.


Il peso da noi rilevato (gr.1374) è conforme a quanto dichiarato dal produttore (gr.1.330 + - 50). Un ottimo peso che deriva dall'utilizzo di avanzate fibre composite nonché di materiali plastici resistenti ma anche leggeri.


La scheda tecnica

Veniamo ora alla scheda tecnica di questo X 802. Come abbiamo visto, la calotta esterna è in tre misure e viene stampata in tri-composito (fibra di vetro, carbonio e fibre aramidiche). Le taglie vanno dalla XS alla XXL per adattare questo X 802 alla testa di tutti gli utilizzatori. La calotta interna è invece in polistirolo nero ed è composto da due pezzi. Quello superiore (incastrato ed incollato nella parte interna della calotta) è stampato in bassa densità mentre il resto della calotta è di densità superiore. I polistiroli laterali sono di colore bianco ad alta densità. L'accoppiatura tra calotta esterna e calotta interna in polistirolo è quasi perfetta, tanto che non ha richiesto l'utilizzo di collanti. Le imbottiture interne hanno il trattamento antibatterico ed antiallergico e sono completamente smontabili e lavabili. La visiera ha uno spessore di mm 3 ed è tratta antigraffio ed antiappannamento. Il meccanismo visiera svolge al meglio il proprio compito e per rimuovere e rimontare la visiera non è necessario nessun tipo di attrezzo. Inglobato nel meccanismo visiera troviamo il pulsante per il blocco della visiera stessa, molto utile e protettivo nell'utilizzo in pista. Il sistema di ventilazione si avvale di quattro prese d'aria ed altrettanti estrattori. Il casco è fornito di paranaso e salva gola, mentre il sistema di ritenzione e dotato di chiusura racing a doppio anello. Come abbiamo visto sono molte le visiere vendute come optional, così come sono molte le colorazioni proposte: 3 versioni monocolore e 6 versioni con grafica (comprese le repliche dei piloti). Il prezzo di questo casco - iva inclusa - varia da Euro 409 a Euro 539 (a differenza del tipo di colorazione).


Conclusioni

Come abbiamo scritto all'inizio di questa nostra recensione, il modello X 802 ci ha impressionato positivamente. E' veramente un ottimo casco, in grado di competere anche con caschi di prezzo notevolmente superiore. Racchiude in se tutte le migliori caratteristiche che un casco per motociclisti debba possedere. La calotta esterna è stampata in fibre composite pregiate, kevlar e carbonio, e basta dare un'occhiata all'interno della calotta stessa per costatare come il gruppo Nolan non abbia lesinato l'impiego di una notevole quantità di queste due pregiate fibre di vetro per stampare una delle migliori calotte che ci sia mai capitato di vedere e che rappresenta quanto di meglio si possa produrre attualmente nel settore dei caschi in fibra. Lo stesso si può dire per la calotta interna in polistirolo, stampata molto bene e con un tipo di polistirolo quasi "gommoso" in grado di assorbire, in caso di un urto, una notevole quantità di energia. Se a questo aggiungiamo che il casco è stato progettato, assemblato ed omologato in Italia, non possiamo che ritenere il modello X 802 uno dei caschi protettivi più sicuri.
E che dire del sistema di aerazione? 

Anche il meccanismo visiera è esente da difetti. Semplice e funzionale, non richiede l'ausilio di nessun attrezzo

Ben difficilmente ci era capitato di dover chiudere delle prese d'aria per limitare l'afflusso di aria fresca all'interno di un casco. Anche il meccanismo visiera è esente da difetti. Semplice e funzionale, non richiede l'ausilio di nessun attrezzo. Può sembrare cosa da poco, ma ancora oggi ci troviamo spesso di fronte a caschi che, al contrario, richiedono l'utilizzo di cacciaviti o addirittura di chiavi per poter smontare e rimontare una visiera. Comodo, aerato, sicuro e funzionale. A nostro parere vale il prezzo (da 409 a 539) richiesto dal gruppo Nolan, specialmente se confrontato con altri modelli dal prezzo simile o superiore che però offrono molto meno dal punto di vista della sicurezza e della praticità.
Un casco senza punti deboli? Siamo motociclisti prima che giornalisti o tester e siamo quindi a contatto giornaliero con altri appassionati ed utilizzatori di moto e di caschi. Ci stupisce molto il fatto che i caschi X-lite vengano apprezzati in misura minore rispetto al altri prodotti che invece sono di qualità più bassa.
Probabilmente il fatto è dovuto alla loro estetica ed alle grafiche utilizzate. Anche nel caso di questo X 802 dobbiamo in effetti dire che le grafiche disponibili non abbelliscono il casco, ma come abbiamo detto all'inizio della nostra recensione, a volte ne appiattiscono le linee che sono invece gradevoli. Purtroppo, specialmente in Italia, il lato estetico di un casco è uno dei fattori principali per decretare il successo o l'insuccesso di un prodotto ed i caschi X-lite non sempre utilizzano grafiche o colori accattivanti e che possano incontrare il favore dei motociclisti.
 

I nostri voti :


Estetica 8
Grafica e colori 7
Silenziosità e aerodinamicità 9
Imbottiture interne di comfort 9
Sicurezza e qualità dei materiali 10
Sistema di ventilazione 10
Qualità e funzionalità dei meccanismi 10
Rapporto qualità/prezzo 8
Peso 9
Valutazione media 9

Carlo Baldi

Argomenti