Bergamaschi a EICMA 2017

Bergamaschi a EICMA 2017
Il 2018 apre nuovi scenari e nel gruppo delle aziende distribuite dalla milanese Bergamaschi entrano nomi quali Beta Utensili, Ferodo e Champion, Electro-mem, Autodata e Oxford
9 novembre 2017

Beta

L’azienda leader nella produzione di utensili professionali ha affidato alla milanese E.Bergamaschi &Figlio la distribuzione di tutta la sua gamma moto sul territorio nazionale. La partnership è pronta a partire. Il catalogo generale Beta comprende 20 famiglie di prodotti e oltre 10.000 referenze. La parte relativa al mondo delle "due ruote" è “sostanziosa” e comprende prodotti specifici e continuamente aggiornati, la cui qualità è altamente apprezzata anche dai tecnici dei più importanti Team impegnati nei campionati mondiali, sia in circuito che sui tracciati off-road. Pensate che nel 2018 Beta Utensili festeggerà i suoi 50 anni di attività in Motosport.
La componentistica moto che Bergamaschi si appresta a distribuire, raccolta nel catalogo BETA “Speciale Utensili Moto”, sarà a breve disponibile sul sito web.
Ne fanno parte cassettiere, carrelli e trolley portautensili, banchi da lavoro, ogni tipologia di assortimento, attrezzi generici e specifici (serraggio controllato, estrattori combinati, kit di ripristino…), morse e ganasce, oliatori e sirighe, lampade ricaricabili, pompe e aspiratori, strumenti per la diagnostica, cavalletti e sollevatori, tutto per il motore, la lubrificazione, l’impianto elettrico, i freni, le sospensioni, le ruote, gli pneumatici…e potremmo continuare a lungo.
La materia prima è controllata con analisi chimiche, verifiche dimensionali ed esami di laboratorio, per certificarne la struttura. Il ciclo produttivo è seguito in ogni fase, con particolare attenzione a quelle di trattamento termico, per arrivare a conferire agli utensili prestazioni meccaniche di livello superiore. Il controllo finale riguarda il 100% della produzione, e un’ ulteriore ispezione viene effettuata in fase di confezionamento.

Champion e Ferodo

Due storici nomi si aggiungono alle aziende distribuite da Bergamaschi. Del primo entrano in campo le candele, del secondo i sistemi frenanti. Champion e Ferodo sono marchi di proprietà della Federal-Mogul, imponente multinazionale statunitense con oltre un secolo di vita “sulle spalle”, che opera a livello mondiale come fornitore globale, innovativo e diversificato di prodotti di qualità, marche affidabili e soluzioni creative per molteplici segmenti tra cui quello automotive all’interno della divisione Federal Mogul Motoparts.
I prodotti moto di Champion sono realizzati con materiali di qualità, allineati ad alti standard e progettati per eguagliare o addirittura superare le normative del primo equipaggiamento.
Ferodo produce sia per il primo equipaggiamento che per l’ aftermarket. L’azienda ha una storia che supera il secolo, un periodo di vita che l’ha portata a diventare un riferimento per le Case motociclistiche e un marchio assolutamente fidato. Per un certo periodo il nome Ferodo è diventato talmente popolare da essere identificato come “sistema frenante”.
La distribuzione toccherà inizialmente la gamma pastiglie per poi allargare la competenza al liquido freno e successivamente a dischi e ganasce.
Le pastiglie organiche e sinterizzate di Ferodo garantiscono le prestazioni e la modulazione ricercata dai motociclisti. I segmenti di interesse sono praticamente tutti: road, off-road, maxiscooter.
Ancora da segnalare sono le ECO-FRICTION, pastiglie freno che il marchio identifica come “una nuova pietra miliare nell'esperienza di frenata”. Per progettarle Ferodo ha lavorato su due fronti: garantire un’ eccellente potere di arresto e dare un contributo positivo all'ambiente.
Le candele Champion e la componentistica Ferodo per sistemi frenanti sono disponibili per la maggior parte del parco moto/scooter circolante.

Electromem

Electromem è un’azienda italiana fondata nel 1976, e specializzata nella produzione di caricabatterie. Nel corso degli anni il marchio è passato dall’iniziale produzione basata sulla tradizionale tecnologia elettromeccanica, a quella “switching” (meglio nota come “inverter”), step che le ha permesso di realizzare caricabatterie sempre più efficienti e con dimensioni ridotte, fino ad arrivare a prodotti a controllo elettronico di ultima generazione.
La continua ricerca ha portato Electromem ad entrare nei mercati europei e successivamente ad esportare in America Latina, Asia, Africa, India ed Oceania.
Tra i modelli di punta, adatti alla ricarica di ogni tipo di batteria, segnaliamo i super versatili Sirius 2 e 4 e i modelli “smart” HF100.
Caratteristica comune a tutti, il case impermeabile a pioggia, polvere, umidità.

Autodata

Nata nel 1975, l’italiana AUTODATA è la più innovativa fornitrice di informazioni tecniche per il mercato aftermarket per quanto riguarda il settore automotive. Grazie all’alto livello di performance, i suoi prodotti sono distribuiti in decine di Paesi, e gestiti da un robusto sistema di gestione basato sull’International Standard for Quality Management.
Dalla fine del 2016 la società ha allargato il proprio database alle motociclette, coprendo la produzione di 65 produttori e di oltre 8.000 modelli. La copertura delle specifiche tecniche comprende anche coppie di serraggio, pressione delle gomme, lubrificanti e capacità
AUTODATA e Bergamaschi hanno stipulato un accordo che permette alle officine che si legano al progetto B Program del distributore italiano di attivare il servizio di abbonamento attraverso una campagna speciale, a prezzi inferiori rispetto alla quotazione proposta ai professionisti direttamente dal produttore.
Il suo catalogo, una sorta di bibbia per i motociclisti inglesi, comprende ogni sorta di prodotto capace di migliorare la vita del motociclista/scooterista in ogni periodo dell’anno.

Oxford

Ultimamente Oxford ha investito molto in ricerca e infrastrutture (la nuova sede fu inaugurata nel 2014 dall’allora primo ministro britannico David Cameron), e dà lavoro a circa 100 persone.
Nel corso della sua storia vanno ricordati il primo impegno nel mondo racing, nel 1976, con il team Oxford; l’incendio che nel 1981 distrusse la sede storica di Botley, che ha comportato il ricominciare da zero; la presentazione, nel 1983, di uno dei cavalli di battaglia del marchio: la linea HOT GRIPS (manopole termiche); il primo disc lock “Quartz”, un must a livello internazionale, del 1994; il lancio del rivoluzionario "Oxford Lifetime Baggage" (nel 1997), che permette all'azienda di diventare leader del mercato britannico per quanto riguarda le borse morbide da moto; il trasferimento nei grandi edifici a Witney, Oxfordshire, nel 2004; la sponsorizzazione nel 2009 del pilota Bradley Smith, impegnato nel motomondiale 125; l’accelerazione, nel 2014, che porta a Oxford ad investire nelle stampanti 3D, a vincere il prestigioso premio “large Business of the year”, ad ampliare l’azienda portandola a 100.000 mq, con tanto di visita del primo ministro britannico; le nuove gamme di abbigliamento presentate nel 2015, capaci di creare un trend di successo (soprattutto i capi in wax cotton dal sapore vintage). Il 2017 segna un nuovo record a livello di fatturato, che tocca i 30 milioni di sterline. Le ambizioni internazionali si ampliano ulteriormente.