Max Biaggi concede il bis!

Max Biaggi concede il bis!
Carlo Baldi
Max guida un'Aprilia velocissima sui rettilinei di Portimao e vince ancora davanti ad Haslam. Terzo Crutchlow. Checa è il più veloce tra i piloti Ducati; Haga e Fabrizio in difficoltà
28 marzo 2010

Punti chiave


Doppietta di Biaggi, ma Haslam non molla


La seconda gara della Superbike a Portimao ha ricalcato molto da vicino la prima e su i primi due posti del podio sono saliti ancora una volta i due protagonisti assoluti di questa domenica : Biaggi e Haslam.
Così come in gara uno la superiorità di Biaggi e soprattutto del motore della sua Aprilia è stata evidente. Haslam le ha provate tutte, ma nemmeno una lunga uscita di pista del pilota romano è servita a far prevalere il pilota della Suzuki. Dopo il dritto Biaggi è rientrato in terza posizione alle spalle di Crutchlow, ma nell’arco di due giri è risalito in prima posizione. Sul lungo rettilineo della pista portoghese Biaggi si è divertito a spolverare le carene di Crutchlow e di Haslam ed è stato subito chiaro che solo Max avrebbe potuto perdere questa gara. 

Così come in gara uno la superiorità di Biaggi e soprattutto del motore della sua Aprilia è stata evidente. Haslam le ha provate tutte, ma nemmeno una lunga uscita di pista del pilota romano è servita a far prevalere il pilota della Suzuki


Haslam ha fatto una gara stupenda senza mai mollare un millimetro ai suoi avversari e sino all’ultimo ha tentato di ripetere la vittoria di Phillip Island ma ha dovuto infine inchinarsi alla potenza dell’Aprilia. Sia chiaro che Biaggi ha vinto per meriti suoi oltre che per la potenza della sua moto ed ora si candida assieme ad Haslam per la conquista del titolo.
Crutchlow questa volta non ha commesso errori ed è salito sul podio al terzo posto, davanti a Carlos Checa ancora una volta primo delle Ducati.
In un weekend molto difficile per le Ducati, l’esperto pilota spagnolo ha limitato i danni ed è andato ad un passo dal podio in entrambe le gare. Dietro a Checa troviamo ancora Camier che ha bissato il quinto posto di gara 1. Bravo Toseland che ha vinto il dolore alla mano sinistra ed è giunto sesto, davanti al connazionale Byrne e ad Haga che con una partenza a missile ha cercato di recuperare dalla quinta fila. Male invece Fabrizio, ancora undicesimo, che si è dimostrato ancora molto nervoso e mai in grado di trovare il giusto feeling con la sua 1198. Guintoli, nono, ha fatto meglio della prima manche precedendo Corser che in entrambi le gare è partito benissimo per poi calare fa metà gara in poi.
Un problema suo o della sua BMW? Una rottura ha fermato rea mentre Smrz e Morais sono caduti senza conseguenze.

Portimao – gara 2


1 3 Biaggi M. (ITA) Aprilia RSV4 1000 F. 38'06.128 (159,084 kph)
2 91 Haslam L. (GBR) Suzuki GSX-R1000 0.191
3 35 Crutchlow C. (GBR) Yamaha YZF R1 0.658
4 7 Checa C. (ESP) Ducati 1098R 1.015
5 2 Camier L. (GBR) Aprilia RSV4 1000 F. 3.123
6 52 Toseland J. (GBR) Yamaha YZF R1 9.131
7 67 Byrne S. (GBR) Ducati 1098R 11.033
8 41 Haga N. (JPN) Ducati 1098R 13.452
9 50 Guintoli S. (FRA) Suzuki GSX-R1000 13.964
10 11 Corser T. (AUS) BMW S1000 RR 16.377
11 84 Fabrizio M. (ITA) Ducati 1098R 26.351
12 111 Xaus R. (ESP) BMW S1000 RR 27.964
13 66 Sykes T. (GBR) Kawasaki ZX 10R 33.566
14 57 Lanzi L. (ITA) Ducati 1098R 33.823
15 76 Neukirchner M. (GER) Honda CBR1000RR 37.372
16 99 Scassa L. (ITA) Ducati 1098R 45.611
17 95 Hayden R. (USA) Kawasaki ZX 10R 56.512
18 15 Baiocco M. (ITA) Kawasaki ZX 10R 58.980
19 49 Tamada M. (JPN) BMW S1000 RR 1'15.819
20 88 Pitt A. (AUS) BMW S1000 RR 1'41.672
RET 32 Morais S. (RSA) Honda CBR1000RR
RET 96 Smrz J. (CZE) Ducati 1098R
RET 65 Rea J. (GBR) Honda CBR1000RR
RET 31 Iannuzzo V. (ITA) Honda CBR1000RR
 
Caricamento commenti...
Cambia moto
Aprilia RSV4 Factory (2009 - 12)
Aprilia

Aprilia
Via G. Galilei 1
30033 Noale (VE) - Italia
041 5829111
https://www.aprilia.com/it_IT/

  • Prezzo 20.000 €
  • Cilindrata 999 cc
  • Potenza 180 cv
  • Peso 179 kg
  • Serbatoio 17 lt
Aprilia

Aprilia
Via G. Galilei 1
30033 Noale (VE) - Italia
041 5829111
https://www.aprilia.com/it_IT/

Scheda tecnica Aprilia RSV4 Factory (2009 - 12)

Cilindrata
999 cc
Cilindri
4 a V
Categoria
Super Sportive
Potenza
180 cv 132 kw 12.500 rpm
Peso
179 kg
Inizio Fine produzione
2009 2012
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Aprilia RSV4 Factory (2009 - 12) e correlati