La Superbike a Brno: le anticipazioni da team e piloti

La Superbike a Brno: le anticipazioni da team e piloti
Moto.it
  • di Moto.it
Il nono appuntamento del Mondiale Superbike si corre questo weekend del sul circuito di Brno. Sentiamo che aria si respira nei box
  • Moto.it
  • di Moto.it
9 luglio 2010


Il circuito

Il nono appuntamento del Campionato Mondiale Superbike ed il sesto round del campionato Superstock 1000 FIM Cup si terranno nel weekend del 9/10/11 Luglio sul circuito di Brno. Il circuito di Brno è il più grande e prestigioso tracciato motoristico della Repubblica Ceca ed è situato a pochi chilometri dalla città di Brno.
Il tracciato, nella suaattuale conformazione, venne costruito nel 1987 e da allora molti dei più importanti avvenimenti motoristici mondiali si sono tenuti su questo circuito.
E’ intitolato a Tomáš Masaryk, che è stato il primo Presidente della Repubblica Ceca.

Principali caratteristiche del circuito:
Lunghezza: m.5.403
Pole Position: left
Larghezza: m.15
Curve a sinistra: 6
Curve a destra: 8
Superbike – giro record: Max Biaggi – 2009 - 1’59”961
Superbike – miglior giro: Troy Bayliss – 2008 – 1’58”345
Superstock 1000 – giro record: Maxime Berger – 2009 - 2’03”119
Superstock 1000 – miglior giro: Maxime Berger – 2009 - 2’03”119



Aprilia Racing fornirà al Team Pata B&G Racing la moto RSV4

Dal round di Brno, nona prova del Campionato del Mondo Superbike, Aprilia Racing fornirà al Team Pata B&G Racing la RSV4 che verrà portata in gara da Jakub Smrz.
Nella stagione 2010, la RSV4 ha già conquistato otto vittorie con Max Biaggi - portacolori dell'Aprilia Alitalia Racing Team e attuale capoclassifica del Mondiale SBK - e altri 5 podi, risultati che hanno portato Aprilia a guidare la classifica per Costruttori.

Team Althea Racing


Il Team Althea Racing arriverà nel fine settimana sul circuito ceco di Brno per correre il nono appuntamento del Campionato Mondiale Superbike 2010.

Su questo storico ed impegnativo tracciato, gli alfieri della compagine Ducati guidata da Genesio Bevilacqua cercheranno di centrare un altro risultato importante, per continuare la striscia positiva che sta caratterizzando la stagione della squadra italiana.

A cercare il quinto podio del 2010 sarà Carlos Checa: il pilota spagnolo si ritrova in terza posizione in classifica generale, subito alle spalle di Max Biaggi e di Leon Haslam e in Repubblica Ceca proverà a ripetere la splendida prestazione offerta due settimane fa a Misano, da dove è tornato a casa con un importante secondo posto centrato al termine di gara 1. Lo scorso anno, proprio a Brno, Carlos fu protagonista in gara 1, chiusa in seconda posizione alle spalle di Max Biaggi.
In quella stessa occasione fece una gran gara anche il suo attuale compagno di squadra, Shane
Byrne
, che chiuse quarto ad un soffio dal podio. L’inglese, ristabilitosi completamente  dall’infortunio alla mano rimediato durante i test di Imola, cercherà di confermarsi di nuovo nella zona “calda” della classifica: nelle ultime quattro gare, infatti, “Shakey” ha centrato un sesto, due settimi e un nono posto, risultati che fanno ben sperare in vista della tappa di Brno.

"Brno è una pista su cui i nostri due piloti si sono espressi con ottimi risultati nel recente passato, per questo motivo sono molto fiducioso in vista della prossima tappa. - dice Genesio Bevilacqua, General Manager Althea Racing – a Misano, Carlos ha dimostrato ancora una volta di potersi battere con i primi due della classifica generale e anche da Shane mi aspetto un’altra prestazione al top, in linea con gli ultimi buoni risultati. La squadra è carica, le nostre moto a posto e i piloti non vedono l’ora di scendere in pista. Siamo pronti per una nuova battaglia in pista”.

Team Pedercini


Una sola settimana dopo la vittoria di Matteo Baiocco nella gara del campionato italiano Superstock 1000 corsa sul Misano World Circuit, il team Pedercini si è spostato a Brno per le gare del mondiale Superbike e della Superstock 1000 FIM Cup. Piloti e tecnici sono ansiosi di proseguire nello sviluppo delle loro Kawasaki ZX 10R e di continuare a migliorare le prestazioni sia delle moto che dei piloti.

Roger Lee Hayden: "Non sono mai stato Brno prima d’ora e sono ansioso di poter guidare e di imparare questo nuovo circuito. Questo weekend cercherò di essere veloce da subito. Nelle gare precedenti non sono stato molto fortunato ma questo non ha certamente diminuito la mia voglia di fare bene sin dalle prime sessioni di prove. La mia moto è andata bene nelle ultime uscite ed io ho molta fiducia sia nei miei tecnici che nella mia moto e per questo non vedo l’ora di scendere in pista”.

Matteo Baiocco: "Vado a Brno con uno spirito positivo ed ottimista, pronto a sostenere una nuova sfida. Sono contento di aver potuto gareggiare e vincere a Misano in quanto è stato un ottimo allenamento in preparazione alle prossime gare. Nelle ultime corse abbiamo migliorato molto il set up della mia moto ed abbiamo trovato delle nuove soluzioni che ci saranno utili a Brno. Voglio fare del mio meglio e raccogliere dei buoni risultati nelle gare di domenica”.

Ducati Xerox Team


Il Ducati Xerox team si prepara per il nono round del campionato Mondiale Superbike, in programma questo week end presso “l’Automotodrom Brno” in Repubblica Ceca.

L’ottavo round a Misano è stato molto combattuto e, senza ombra di dubbio, anche l’evento più caldo del calendario 2010. La grinta di Michel Fabrizio è stata comunque ripagata grazie al  podio conquistato in Gara 2 (3°), dopo aver mancato, di pochissimo, un posto nei primi tre durante la prima manche (4°). Noriyuki Haga, partendo dalla nona posizione in griglia, ha terminato le due gare settimo e nono, consolidando comunque il quinto posto nella classifica generale iridata.
Subito dopo Misano la squadra ufficiale si è trasferita ad Imola per partecipare alle prove programmate da Infront Sports, gli organizzatori del campionato. Alla conclusione delle due caldissime giornate di test, dove i piloti hanno lavorato molto sulle nuove gomme portate da Pirelli, Michel ha fatto registrare il secondo tempo più veloce (preceduto di soli quattro decimi da Cal Crutchlow) mentre Noriyuki ha ottenuto il quinto tempo.

Adesso l’attenzione si concentra sul prossimo evento a Brno. Lo scorso anno, proprio su questa pista, Noriyuki corse condizionato dalla scapola fratturata durante il grave incidente occorsogli  a Donington Park, uno dei due round in cui il pilota giapponese aveva mancato il podio la scorsa stagione. Malgrado la frattura Haga aveva girato forte, concludendo tutte e due le manche nei primi 10. Michel fu molto veloce in tutte le sessioni di prova ma un errore in gara 1 gli tolse la possibilità di salire sul podio. Andò meglio in gara 2, dove riuscì a conquistare il podio anche se sperava in qualcosa di più su questo tracciato, dove aveva ottenuto successo negli anni recenti.  Per entrambi i piloti Ducati Xerox la speranza di riscattare il risultato 2009 con una bella gara da disputare a Brno nel 2010.

Noriyuki Haga (5° in classifica, 151 punti)
Noriyuki ha vinto solo una volta a Brno, cinque anni fa nel 2005.
“Mi piace la pista di Brno e non so per quale motivo non sono mai riuscito a fare meglio. Mi ricordo di avere vinto una volta, ma sembra qualcosa di lontanissimo, successo tanti anni fa. L’anno scorso è stato particolarmente difficile dopo l’incidente di Donington; ci sono voluti gli  antidolorifici durante il giorno di gara e tutto sommato i risultati non sono stati poi così malvagi. Ad ogni modo, quest’anno, dobbiamo fare sicuramente molto meglio.”

Risultati di Haga in Superbike a Brno:
2009: Gara 1 – 8°, Gara 2 – 6°
2008: Gara 1 – 6°, Gara 2 – 7°
2007: Gara 1 – 4°, Gara 2 – 4°
2006: Gara 1 – 4°, Gara 2 – 3°
2005: Gara 1 – 7°, Gara 2 – vincitore

Michel Fabrizio (8° in classifica, 131 punti)
Michel ha ottenuto sei poi in otto gare sul tracciato ceco ma manca dalla lista una vittoria.
“Storicamente ho fatto dei bei risultati a Brno ma nonostante i successi sul podio, non sono ancora riuscito a vincere una gara Superbike. Sono stato molto contento di salire sul podio a Misano recentemente ma devo dire che ho dovuto spingere al massimo per arrivarci; la concorrenza sarà la stessa anche a Brno, ovviamente, ma sono comunque fiducioso di poter fare bene."

Risultati di Fabrizio in Superbike a Brno:
2009: Gara 1 – DNF, Gara 2 – 3°
2008: Gara 1 – 3°, Gara 2 – 2°
2007: Gara 1 – 6°, Gara 2 – 3°
2006: Gara 1 – 3°, Gara 2 – 2°
Caricamento commenti...