Brno sarà ancora terra di conquista per Biaggi?

Brno sarà ancora terra di conquista per Biaggi?
Carlo Baldi
Difficile dire chi sia il favorito: il circuito di Brno piace a quasi tutti i piloti e molti hanno diomostrato di andare davvero forte. Biaggi potrebbe chiudere il campionato se Fabrizio o Haslam non lo fermeranno | C. Baldi, Brno
8 luglio 2010

Punti chiave

 
Il calendario della Superbike dà una mano a Biaggi e propone per il nono round del mondiale la pista preferita dal Corsaro : Brno. Qui Max ha vinto in passato ben nove volte ed in tutte le categorie nelle quali ha corso, dalla 250 alla 500, dalla MotoGP alla Superbike. Quando mancano ormai solo cinque appuntamenti alla fine del campionato, l’Aprilia sponsorizzata Alitalia potrebbe spiccare decisa il volo verso il titolo mondiale. Sarebbe il primo per l’Aprilia, il primo per Biaggi ed il primo per un pilota italiano.

Naturalmente i suoi avversari fanno gli scongiuri e si preparano a dare il meglio di se ad iniziare da Leon Haslam, che vuole recuperare almeno una parte dei 37 punti che lo separano dalla vetta. Niente di nuovo dalla Suzuki (sempre più miope), ma tanto lavoro da parte dei tecnici del team Alstare che stanno spremendo al massimo il motore delle loro GSX-R1000. Nei recenti test di Imola, Haslam è stato protagonista di un incidente che ha coinvolto anche Shakey Byrne. Una doppia caduta che per fortuna non ha avuto conseguenze per nessuno dei due piloti inglesi che saranno quindi regolarmente al via in Repubblica Ceca.

Proprio dal compagno di squadra di Byrne, Carlos Checa, ci si attende l’ennesima gara da protagonista, anche se la Ducati favorita è quella di Michel Fabrizio, che ama molto questo tracciato e che qui a Brno è spesso salito sul podio senza però mai riuscire a vincere. Questa potrebbe essere la volta buona per Michel per fare bottino pieno. Haga invece qui a Brno è già riuscito a vincere una gara e spera di ripetere quel risultato e di uscire da una crisi che lo attanaglia ormai da troppo tempo. Toseland è uscito un poco malconcio dalle due gare di Misano e speriamo che il morale non risenta delle continue battute a vuoto del pilota della Yamaha.

Morale alle stelle invece per Cal Crutchlow che nei test di Imola ha ottenuto il miglior tempo e che a Brno vuole continuare a combattere per le posizioni di testa. Facce sorridenti anche in casa BMW. Qui a Brno lo scorso anno Corser ottenne il miglior risultato della stagione (quinto posto) e su di una pista che sembra adattarsi al meglio alle caratteristiche della S1000RR, Tardozzi spera di vedere Corser sul podio per la terza volta in questa stagione, e magari sul gradino più alto. Un grosso punto interrogativo va invece accostato ai piloti del team Ten Kate che a Misano sono sembrati in crisi così come le loro Honda. A Brno sapranno risollevarsi o la crisi si farà ancora più acuta?

Sulle tribune della pista intitolata a Tomáš Masaryk (il primo Presidente della Repubblica Ceca) il tifo sarà naturalmente tutto per Jakub Smrz che per la prima volta utilizzerà un’Aprilia in versione 2009, con la quale spera di poter finalmente cogliere quel podio che quest’anno non è ancora riuscito a conquistare, ma soprattutto spera di candidarsi per una moto ufficiale per il prossimo anno. Anche Luca Scassa per il 2011 spera in una moto ufficiale. Il pilota di Arezzo sta bruciando le tappe ed assieme alla sua squadra si sta togliendo delle belle soddisfazioni. Speriamo continui così.

L’appuntamento è fissato per venerdì alle 12,45 quando le Superbike scenderanno in pista per dare vita ad una nuova spettacolare puntata di questo campionato 2010. Noi ci saremo. Voi restate collegati.

Hot now

Caricamento commenti...