Diramato il calendario provvisorio del campionato mondiale Superbike 2012

Diramato il calendario provvisorio del campionato mondiale Superbike 2012
Carlo Baldi
Quindici prove con due gare ancora da assegnare. Confermato l’appuntamento di Mosca si attende la conferma per Sepang. Tre concomitanze per la Moto GP | C. Baldi
28 settembre 2011

Punti chiave

 

La FIM ha diramato il calendario provvisorio della stagione 2012 del Mondiale Superbike, secondo il quale il campionato inizierà come sempre a Phillips Island il 26 Febbraio per poi concludersi a Portimao il 21 ottobre. Oltre alla novità rappresentata dalla gara in Russia del 26 Agosto, saltano subito all’occhio la seconda e la terza prova che al momento non hanno ancora una sede certa. Le più probabili sembrano essere Sepang per quanto riguarda la gara del 4 Marzo e Imola per la tappa del 1 Aprile, visto che il tracciato romagnolo non compare in lista a fine stagione come è di consuetudine. Correre il primo di Aprile a Imola significherebbe rischiare un clima poco favorevole, ma la cosa non ci stupisce se consideriamo che quest’anno la Superbike ha corso a Donington nel mese di Marzo. Per quanto riguarda Sepang invece, aggiungere una trasferta extraeuropea non ci sembra in linea con il tentativo in atto di limitare i costi.

Le concomitanze con le gare della Moto GP sono tre e quella più penalizzante per la Superbike ci sembra quella del 6 Maggio quando la GP correrà all’Estoril e le derivate di serie saranno di scena a Monza per uno degli appuntamenti più importanti di tutto il campionato. Le altre due riguarderanno il 26 Agosto quando entrambe saranno di scena nei paesi dell’est (la Superbike a Mosca e la GP a Brno) e il 21 ottobre, Sepang per la GP e ultimo appuntamento a Portimao per la Superbike.
In conclusione pur comprendendo le difficoltà oggettive dello stilare un calendario, quello diramato dalla FIM ci sembra molto discutibile e speriamo davvero che venga modificato.


Calendario provvisorio 2012


26 February Australia Phillip Island
4 March t.b.a.* t.b.a.*
1 April Europe t.b.a.*
22 April Netherlands Assen
6 May Italy Monza
13 May Europe Donington
28 May USA Miller Motorsport Park
10 June San Marino Santamonica – Misano Adriatico
1 July Spain Motorland Aragon
22 July Czech Republic Brno
5 August United Kingdom Silverstone
26 August Russia Moscow Int’l Raceway
9 September Germany Nurburgring
7 October France Magny-Cours
21 October Portugal Portimao

Caricamento commenti...