Focus

Xaus passa in BMW!

- Il fenomeno spagnolo della Sbk ha firmato con BMW. Nel 2009 guiderà la nuova S1000RR nel mondiale. E a Monaco si dicono già pronti per la vittoria


Mercato piloti 2009. Si aprono le danze

La notizia ha scosso il mondo della Superbike. Il funambolo spagnolo Ruben Xaus, attualmente in forza al Team Sterilgarda Goeleven (Ducati 1098) e compagno di scuderia di Max Biaggi, cambia casacca.

Bmw Motorrad Motosport fa il primo passo ufficiale verso il mondiale Superbike 2009 e lega a sé per 2 stagioni il catalano Xaus.
Ruben è stato scelto per le sue doti agonistiche, che abbinano la grande velocità alla lunga esperienza: milita infatti in Superbike dal 1998, ha colto 10 vittorie e per 34 volte è salito sul podio.
Il compagno di squadra di Rubens in BMW non è stato resto noto, ma nel paddock girano i nomi di piloti maturi, con ottime doti di collaudatore (Steve Martin, Kevin Curtain).

La BMW ha ammesso di aver prima contattato Troy Corser, ma la trattativa non è andata a buon fine.
Forse perché Aprilia - altra new entry del prossimo anno - ha già messo le mani su Troy?

Radio box
Il manager bavarese Peter Mueller ha dichiarato: "Da quando BMW ha annunciato la propria partecipazione al mondiale Sbk nel 2009, ci sono state mille speculazioni sia sulla moto che sui piloti. Della S1000 RR in molti sanno già qualcosa e hanno visto le immagini, oggi si conosce anche chi sarà la prima guida della nostra moto. Ruben è un pilota forte e combattivo, motivato dalla passione e dall'entusiasmo. Ciò si adatta a meraviglia alla nostra filosofia e siamo pronti ad affrontare insieme questa sfida. Sappiamo che la Superbike è molto competitiva, ma non entriamo per fare numero: vogliamo vincere! Sorprenderemo molte persone".

Ruben Xaus aggiunge: "Quando ho incontrato gli uomini della BMW, sono rimasto impressionato dalla loro passione e dalla loro volontà di puntare alla vittoria. Non capita spesso di iniziare da zero un nuovo progetto, ma accetto la sfida. So che non sarà facile sviluppare una moto nuova, ma sono certo che BMW mi fornirà un mezzo competitivo e un grande supporto. È quello che chiedo".


Andrea Perfetti

Fonte: FG Sport; Carlo Baldi

  • fumanchu, borgo valsugana (TN)

    mah...

    sarà l'aprilia la grossa sorpresa nel mondiale superbike! Bmw riuscirà a far meglio solo di ktm...
Inserisci il tuo commento