A Misano Troy Bayliss (Ducati) conquista la pole provvisoria

A Misano Troy Bayliss (Ducati) conquista la pole provvisoria davanti a Smrz e Corser. Bene anche Biaggi, quarto, che precede Haga. Così in TV
27 giugno 2008


Pole provvisoria per Bayliss (Ducati) nel primo turno di prove SBK a Misano

Superbike
E' nelle mani di Troy Bayliss (Ducati) la pole position provvisoria al termine della prima giornata di prove al Misano World Circuit.
Il pilota australiano, dopo aver fatto segnare il secondo tempo nelle libere del mattino, nel pomeriggio ha piazzato la zampata decisiva a cinque minuti dal termine della sessione, fermando i cronometri sull'1'36"863.

Unico pilota ad infrangere il muro dell'1'37", Bayliss ha staccato di tre decimi il sempre più positivo Jakub Smrz, quindi Troy Corser (Yamaha) e un ritrovato Max Biaggi (Ducati), che è andato a completare la prima fila provvisoria.

La seconda fila è aperta dal trionfatore di Nurburgring, Noriyuki Haga (Yamaha), che ha preceduto una Kawasaki subito competitiva, quella guidata da Regis Laconi, quindi le due Ducati di Ruben Xaus e Lorenzo Lanzi. Bene ancora una volta Max Neukirchner (Suzuki), nono tempo, così come Ayrton Badovini (Kawasaki).
Non hanno brillato invece Michel Fabrizio (Ducati) e Carlos Checa (Honda), che puntano al turno di domani mattina per risalire posizioni in griglia.

MAX BIAGGI | Ducati 1098 RS | 4°classificato in 1'37''477: "Siamo partiti meglio rispetto al solito, ma dobbiamo andare avanti per continuare a migliorare nella preparazione della moto, soprattutto per quanto riguarda l'avantreno, che sente molto in ingresso di curva le sconnessioni dell'asfalto di Misano".

RUBEN XAUS | Ducati 1098 RS | 7° classificato in 1'37''710: "Il lavoro di oggi è stato molto utile per capire quale sia il giusto rapporto con il quale affrontare la giornata di domani. Ho testato questa mattina una soluzione ed oggi un'altra, domani combinerò i risultati delle due prove e con quelli relativi ai test per la scelta del tipo di gomma per preparare la moto con la quale cercherò di staccare un tempo che mi consenta di partire dalle prime posizioni".

Mondiale Supersport
Grandissimo equilibrio nella Supersport, con ben dieci piloti racchiusi in otto decimi. Il più veloce di tutti è stato Broc Parkes (Yamaha), che ha preceduto il leader del mondiale Andrew Pitt (Honda) e il compagno di squadra Fabien Foret (Yamaha). Quarto tempo per Jonathan Rea (Honda), per una prima fila provvisoria monopolizzata dai team Yamaha World Supersport e Ten Kate Honda. Continua a sorprendere Mark Aitchison (Triumph), sempre più a livello dei migliori in prova. Bene anche Matthieu Lagrive (Honda), che si è messo dietro i compagni di marca Joshua Brookes e Joan Lascorz. Il primo degli italiani è la wild card Danilo Marrancone, leader del campionato tricolore, quarta fila provvisoria per Gianluca Vizziello (Honda) e Massimo Roccoli (Yamaha), caduto nelle libere.

Superstock 1000
Nonostante una brutta caduta nelle libere del mattino, con un doloroso colpo al basso ventre, Brendan Roberts (Ducati) ha fatto segnare il miglior tempo nella prima sessione di qualifiche. Il pilota australiano si è messo dietro un terzetto di italiani, composto da Davide Giugliano (Suzuki), Alessandro Polita (Ducati) e Fabrizio Perotti (Suzuki). Apre la seconda fila Michele Pirro (Yamaha), uno dei favoriti, che precede il leader di campionato, il belga Xavier Simeon (Suzuki). Ottavo tempo per Claudio Corti (Yamaha), buone le prestazioni di Matteo Baiocco (Kawasaki), Domenico Colucci (Ducati) e Michele Magnoni, piazzatisi dietro al francese Maxime Berger (Honda).

Superstock 600
Con un acuto a 5' dalla fine il ceco Patrick Vostarek (Honda), vincitore al Nurburgring, ha conquistato la pole provvisoria, strappandola all'italiano Marco Bussolotti (Yamaha). Completano la prima fila provvisoria Giuliano Gregorini (Honda) e il leader di campionato, il francese Loris Baz (Yamaha). Buone le prestazioni di Daniele Beretta (Suzuki) e Danilo Petrucci (Yamaha), rispettivamente quinto e sesto tempo.

COSI' IN TV
- La 7 -
Sabato 28
15.55 Superpole

Domenica 29
11.50 Gara 1
15.20 Gara 2

- Eurosport -
Domenica 29
12.00 Gara 1
19.30 Gara 2 (differita)