Sky: "Vi conquisteremo con la qualità"

Sky: "Vi conquisteremo con la qualità"
Giovanni Zamagni
SKY trasmetterà tutti i 19 GP, 11 dei quali in esclusiva. La voce tecnica della MotoGP sarà Capirossi; disponibile il “mosaico”: lo spettatore sceglierà tra 2 “on board”, vista dall’alto, vista tradizionale o “Race Control” | G. Zamagni
28 novembre 2013

Punti chiave


TAVULLIA – Aspettative di abbonati per la MotoGP? «Non lo diciamo mai. In F.1, però, sono stati oltre le aspettative». Chi sarà la prima voce? «Questo lo diremo nella prossima conferenza stampa». Gli otto GP in chiaro da chi verranno trasmessi? «Per il momento dal nostro Cielo, canale 26, ma siamo in trattativa con altre emittenti televisive». La conferenza stampa di SKY, all’interno dell’ufficio (per il momento ancora tutto da arredare) di Valentino Rossi alla VR46 non fornisce nessuna nuova informazione, mentre viene ribadito quello che già più o meno si sapeva. In ordine sparso: la voce tecnica della MotoGP sarà Loris Capirossi (“Spero che la mia esperienza, la mia conoscenza tecnica faccia scoprire aspetti nuovi del motociclismo”); SKY trasmetterà tutti i 19 GP, dei quali 11 in esclusiva; sarà disponibile il “mosaico” con 5 canali interattivi visibili in contemporanea, con lo spettatore che potrà scegliere tra 2 “on board”, vista dall’alto, vista tradizionale, “Race Control”; la voce tecnica di Moto3 e Moto2 sarà Mauro Sanchini, che si occuperà anche del “moviolone” della MotoGP; saranno circa 30 le ore in diretta per ogni GP; ci sarà un canale motori dedicato 24 ore su 24, anche su “SKY GO”; grande interazione con i “Social Network”.


“VI CONQUISTEREMO CON LA QUALITA’”

Il palinsesto è di altissimo livello e – come da tradizione per SKY – il prodotto finale sarà senz’altro eccellente. Ma gli appassionati riempiono i blog di “insulti”, la maggior parte assicura che non si abbonerà mai alla piattaforma digitale, anche perché il costo non è sicuramente irrisorio: ai “canonici” 29 euro vanno aggiunti 14 euro al mese per il “pacchetto sport”, nel quale, naturalmente, è inserita la MotoGP. «Sappiamo di questo scetticismo, ma come abbiamo fatto nella F.1, siamo convinti di conquistare il pubblico con un’offerta di altissimo livello: ci sarà il passaparola e conquisteremo gli appassionati».
I numeri, inevitabilmente, non saranno più quelli di una volta: il GP di Monaco di F.1, il più visto della stagione, è stato seguito da 1 milione 420 mila spettatori medi, per un totale di 2 milioni 225 mila spettatori unici.