Rossi: "Per me è la pista peggiore"

Rossi: "Per me è la pista peggiore"
Giovanni Zamagni
"Sono in grande difficoltà in frenata, mi si chiude l'anteriore. Di passo sono messo meglio, ma comunque niente di speciale" | G. Zamagni, Indianapolis
17 agosto 2013

Punti chiave


 INDIANAPOLIS – Peggior qualifica stagionale, nono alle spalle anche di Bradley Smith, staccato di 1”398 da Marquez e di 0”885 dal compagno di squadra: le qualifiche di Valentino Rossi sono state disastrose.

“Ho fatto molta fatica. Sapevo che sarebbe stato difficile, ma con la gomma morbida, nei 15 minuti finali, è andata ancora peggio delle mie aspettative: speravo di migliorarmi di almeno mezzo secondo, invece ho fatto praticamente lo stesso tempo che con le gomme usate. Mi spingeva tanto davanti, non ero efficace in frenata: appena entrato mi si è chiusa due volte e ho perso un po’ di fiducia. Anche come passo non sono niente di speciale, però vado sicuramente meglio. Lorenzo è stato molto bravo in qualifica a spingere forte in staccata, io non ce l’ho fatta. Adesso, per la gara, bisognerà decidere quale assetto utilizzare e se scegliere la dura o la morbida posteriore: abbiamo provato di tutto, ma, purtroppo, non ce l’abbiamo fatta a migliorare. Negli ultimi tre GP ero sempre partito nei primi cinque, mentre qui ho fatto molta fatica”.


Qual è l’obiettivo realistico per domani?
“Non so, è difficile fare una valutazione. Questa è una gara molto impegnativa, anche fisicamente, e come passo sono più vicino ai primi. Bisognerà partire bene e cercare di recuperare subito qualche posizione: sicuramente, per me, questa è la pista peggiore”.