MotoGP, prove libere di Losail. Stoner il più veloce. Rossi ottavo

MotoGP, prove libere di Losail. Stoner il più veloce. Rossi ottavo
Giovanni Zamagni
Non ci sono grosse novità: Pedrosa e Stoner continuano a essere imprendibili, Lorenzo e Dovizioso hanno fatto un bel passo in avanti, Rossi non ne ha fatti | G. Zamagni, Losail
18 marzo 2011

Punti chiave


LOSAIL – Fa freddo in Qatar e c’è vento: altro che GP al caldo. La pista, però, è in buone condizioni e in questa anomala giornata la MotoGP ha effettuato due turni di libere, mentre domani sono in programma solamente le prove ufficiali.

Non ci sono grosse novità: Dani Pedrosa e Casey Stoner continuano a essere imprendibili, Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso hanno fatto un bel passo in avanti, Valentino Rossi non ne ha fatti. Sostanzialmente, Valentino ha girato più o meno come ieri – un decimo meglio, ottenuto proprio all’ultimo passaggio -, ma mentre quasi tutti gli altri piloti si sono migliorati continuamente, Rossi ha girato costantemente sugli stessi tempi. Un qualcosa di simile a quanto già visto nei test di Sepang e qui in Qatar: dopo una prima giornata positiva, con Valentino abbastanza soddisfatto e sorridente, nella seconda non c’è stato il miglioramento previsto. Non è un bel segnale, soprattutto perché, lo ripeto, non è la prima volta che accade: è come se Rossi arrivasse a un limite abbastanza velocemente, ma poi non riesce più ad abbassarlo.

Ancora una volta, il più veloce è stato Stoner, che però ha dovuto fare più fatica del solito per battere il compagno di squadra, al comando fino a pochi minuti dalla bandiera a scacchi. I due sembrano aver prenotato i primi due grandini del podio, con Casey al momento leggermente avvantaggiato per quello più alto.

Per il terzo posto, invece, la sfida si fa più incerta, perché Dovizioso, Lorenzo e Spies, rispettando l’ordine nel quale hanno chiuso le libere, sono racchiusi in un paio di decimi e anche il passo è molto simile. A questo punto, le qualifiche di domani diventano importantissime, perché partire in prima fila, anziché in seconda, potrebbe rappresentare un bel vantaggio.

Per Valentino un ottavo posto non certo entusiasmante, alle spalle di Barbera ed Edwards: Rossi paga 1”271 da Stoner, ma il terzo è a mezzo secondo. Non lontanissimo, ma non così vicino, anche perché chi gli sta davanti (a parte proprio Barbera ed Edwards) non è lì per caso, ma per una certa superiorità.

E’ migliorato Loris Capirossi – decimo nel terzo turno di libere -, è peggiorato Marco Simoncelli.

Classifica


1 STONER C.Repsol Honda Team1:55.035
2 PEDROSA D.Repsol Honda Team+0.158
3 DOVIZIOSO A.Repsol Honda Team+0.705
4 LORENZO J.Yamaha Factory Racing+0.779
5 SPIES B.Yamaha Factory Racing+0.968
6 BARBERA H.Mapfre Aspar Team MotoGP+1.231
7 EDWARDS C.Monster Yamaha Tech 3+1.267
8 ROSSI V.Ducati Team+1.271
9 DE PUNIET R.Pramac Racing Team+1.327
10 CAPIROSSI L.Pramac Racing Team+1.399
11 CRUTCHLOW C.Monster Yamaha Tech 3+1.402