Video

MotoGP. Se Petrucci perdesse 15 kg sarebbe più veloce?

- Quanto influisce il peso di Petrucci sulle prestazioni della sua Ducati? Ha davvero senso mettere a dieta il ternano?

Petrucci sbotta: ok, peso quindici chili più del Dovi e qui sta probabilmente il problema, ma non posso fare nulla di più. Però il tema è controverso: in MotoGP si sente davvero così tanto la differenza di peso? Il nostro ingegnere Bernardelle durante l'ultima puntata di DopoGP va controcorrente, per lui altri elementi contano di più.

Giulio ricorda che, sul piano teorico, il maggior peso si traduce in maggior grip; e quindi Petrucci potrebbe utilizzare un pneumatico più duro rispetto alla concorrenza e godere di una maggiore durata. Altrimenti dovremmo subito richiamare Pedrosa, chiosa il nostro esperto.

  • Vintagetech, Torino (TO)

    Il peso non è un grosso problema. Al Tourist Trophy lo dimostrano molti piloti "in forma" che hanno vinto.
    Idem Kenny Roberts Junior, che ha vinto un mondiale in 500 allenandosi tra i Mac Donald e i Burger King.
  • masfor, Albiate (MB)

    E' 20 anni che quelle moto non curvano. Lasciate in pace Petrucci, certe cose non ha senso nemmeno pensarle quando davanti c'è una realtà solida come un muro. Le Ducati hanno sempre avuto un grandissimo motore e negli ultimi anni anche il miglior pacchetto motore-elettronica; su dritto non ce ne è per nessuno, ma appena arrivano le curve i piloti Ducati non sanno più a che Santo votarsi.... La cosa inspiegabile è come sia possibile che in 10 anni (? più o meno) gli ingegneri e tutto il mondo Ducati Corse non siano riusciti a fare una moto che sia degno di questo nome, ovvero che curvi; perché qui non si tratta di fare il record di velocità max sul lago salato di viale Forlanini o sulla Milano - Napoli.... Qui ci sono i circuiti con le curve.... ( Già sento le voci.... "Eh... ma Stoner...." No dai basta.....). Poveri piloti Ducati, quante ne devono sopportare..... Chissà com'è tutte le altre moto sono sempre sotto accusa, in Ducati invece quelli sotto accusa sono puntualmente i piloti, NESSUNO ESCLUSO. Non è parecchio strano????? Buona Lasagna a tutti!!!
Inserisci il tuo commento