MotoGP 2021. Jorge Lorenzo: "Marquez può ancora vincere il titolo"

Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Il cinque volte iridato parla delle possibilità di Marc nel Mondiale. "Dipende solo da quando tornerà al 100% della forma"
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
19 maggio 2021

Nel nostro DopoGP Live relativo al GP di Le Mans, Jorge Lorenzo ha toccato diversi argomenti. Uno fra tutti, il ritorno di Marc Marquez - che in Francia è tornato nelle posizioni di testa anche in gara, commettendo due errori ma esibendosi nel frattempo in una rimonta delle sue - e le sue possibilità di lottare per il titolo.

La classifica iridata al momento è cortissima: i primi quattro piloti sono racchiusi in soli 16 punti; Marquez è diciassettesimo, con sedici punti al suo attivo e un gap da Quartararo di ben 64 punti. Insomma, impresa che si preannuncia difficilissima se non impossibile. Non solo per la quantità di punti da recuperare, ma soprattutto per le posizioni: sedici piloti non sono pochi da battere tutti costantemente.

Jorge Lorenzo però la pone in un'altra maniera, facendone una questione di tempo e non di difficoltà. "Dipende tutto - ha detto il cinque volte iridato - da quando Marquez recupererà il 100% della forma." Lasciando intendere, insomma, come le sue possibilità non siano affatto (ancora) in discussione.

"Il favorito è Quartararo, ma se Marquez tornasse veramente forte - dice Lorenzo, facendo riferimento alla forma fisica - anche lui sarebbe della partita. Mi preoccupano di più i suoi tempi di recupero - quando tornerà ad essere quello di prima dell’infortunio - che non i punti di distacco. Se tornasse in breve tempo il Marquez del 2019, e cominciasse a vincere tante gare come vinceva prima, i punti li recupererà."

 

È più preoccupante invece il recupero dall’infortunio

“L’incognita è più il quando possa ritornare al suo miglior stato di forma, se non addirittura quanto sia grave questa lesione, e se un recupero completo sia effettivamente possibile. Questa è una cosa che sa solo lui.”