Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Lusail - Ed ecco, in Qatar, la gara più spettacolare di questo inizio 2025. Una gara con tanti colpi di scena, sorpassi, contatti, incidenti. Andiamo con ordine e provo a raccontare tutto.
La cronaca: ha vinto Marc Marquez, in una gara che ha visto in testa tre piloti: Morbidelli (dal giro 1 al giro 11), Vinales (giri 11-16) e Marquez (16-22).
Il podio alla fine è stato: Marc Marquez, Vinales e Pecco Bagnaia.
Alle 21:19 è arrivata l'ufficialità della penalizzazione di Maverick Vinales: il pilota spagnolo perde il suo secondo posto per la pressione alle gomme inferiore ai parametri prestabili. Applicata la penalità, sale sul secondo gradino Pecco Bagnaia, terzo Franco Morbidelli.
Dal 4° al 10°: Morbidelli, Zarco, Aldeguer, A.Marquez, Quartararo, Acosta e Bezzecchi
Dall'11° al 15°, cioè a punti: Marini, Bastianini, Rins, Binder e Ogura
Dal 16° al 18°: Diggia, R.Fernandez, Chantra
Non hanno finito la gara: Martin, A.Fernandez, Mir e Miller
Le condizioni di Martin (qui l'articolo): da Aprilia: Jorge Martin ha subito un trauma al torace, il pilota è cosciente senza problemi agli arti. Contusione costale a destra con pneumotorace. La TAC ha evidenziato un aumento al pneumotorace: sarà necessario il posizionamento di un drenaggio in aspirazione. Il pilota spagnolo rimarrà in osservazione per qualche giorno in ospedale fino alla risoluzione del pneumotorace. Nell'aggiornamento delle 22:47 da parte di Aprilia, si evince che Jorge Martin ha riportato sei fratture degli archi costali posteriori di destra, dalla uno alla sei.
E Morbidelli? Ha finito quarto, sorpassando Zarco al giro 19.Il francese lo aveva a sua volta sorpassato al giro 12. Quindi dal giro 11 al giro 12 Morbidelli è passato da primo a quinto, per poi ritornare quarto.
Al 1° giro Morbidelli ha approfittato del contatto tra Alex Marquez e Marc Marquez (il 93 ha perso una delle due alette posteriori) e si è messo davanti, dettando il ritmo e arrivando ad avere oltre un secondo di vantaggio.
Bagnaia è partito bene e già durante il 1° giro era 7°, partiva 11°. Il contatto-incidente tra Alex Marquez e Diggia ha tolto i due piloti dalle prime posizioni. Bagnaia al giro 4 ha passato Vinales, mettendosi 3° dietro a Morbidelli e MM.
Al giro 5 Pecco ha passato Marc, e si è messo secondo, ma al giro 7 Marquez è ripassato. Nello stesso giro l'italiano ha subito anche il sorpasso di Vinales, tornando 4°.
Poi al giro 11 Morbidelli è passato da primo a 5° e Bagnaia è tornato terzo, dove è rimasto fino al traguardo.
La gara di Vinales è una di quelle in cui il suo talento, su una pista che ama e conosce bene, emerge purissimo. Ora che scrivo, 21,40, manca ancora la conferma che Vinales non sarà squalificato, però lo stesso: che gara.
Vinales ha oscurato i problemi suoi e della KTM soprattutto, i problemi di ambientamento e ha fatto una grossa differenza su tutti gli altri compagni di marca: Acosta 9°, Bastianini 12° e Binder 14°
Marc Marquez è tornato a vincere in Qatar, dove non riusciva dal 2014. Una vittoria arrivata dopo un inizio difficile con il contatto con il fratello Alex alla curva 2. Marquez è tornato 1° al giro 16 quando il leader Vinales è andato largo a una curva.
Con questo successo, il 7° in 8 gare comprese le Sprint, Marquez raggiunge 123 punti, Alex Marquez 105 e Bagnaia 93. Poi Morbidelli 75, Diggia 48 e Zarco 36.
Al giro 3 Alex Marquez, per rispondere a un sorpasso subito da Diggia ha provato a entrare sul romano, toccandolo e buttandolo fuori pista. I due non sono caduti, ma Diggia è finito in fondo alla classifica.
Alex Marquez, che è rientrato 7°, ha subito un long lap penalty, è rientrato 12° e ha finito nuovamente 7°.
Diggia invece ha provato a recuperare, ha girato velocissimo, ma ha toccato Mir a un certo punto e poi è stato coinvolto nell'incidente di Martin (che non poteva evitare). Il 49 ha finito in 16ª posizione.
Qui l'articolo sull'incidente, sulla gara di Martin e sulle condizioni del campione del mondo.
- prime 10 moto: 5 Ducati, 2 KTM, 1 Honda, 1 Yamaha e 1 Aprilia
- rookie: 6° Aldeguer, 15° Ogura e 18° Chantra