MotoGP 22. GP delle Americhe ad Austin, Piero Taramasso (Michelin) ringrazia Dunlop per l'aiuto in Argentina

MotoGP 22. GP delle Americhe ad Austin, Piero Taramasso (Michelin) ringrazia Dunlop per l'aiuto in Argentina
Il responsabile dell'azienda francese a Motorsport.com ha lodato Dunlop per il prezioso aiuto ricevuto nel gran premio di Termas de Rio Hondo. Poi ha chiarito la dinamica della foratura di Franco Morbidelli
7 aprile 2022

In un'intervista con Matteo Nugnes di motorsport.com il responsabile per Michelin in MotoGP, Piero Taramasso, ha ringraziato Dunlop per l'aiuto pratico fornito in Argentina.

L'azienda francese, come diversi team, era rimasta colpita dal ritardo dell'aereo cargo rimasto bloccato a Mombasa. All'interno c'erano i macchinari per sistemare le gomme in vista della gara.

Provvidenziale è stato l'aiuto di Dunlop, che fornisce i pneumatici a Moto2 e Moto3. L'azienda britannica ha offerto a Michelin i suoi macchinari per la giornata di venerdì, permettondogli di avere le gomme pronte per il sabato.

"Sul cargo rimasto bloccato a Mombasa - ha detto Taramasso a Motorsport.com - c'era il nostro materiale per montare ed equilibrare le gomme, che è arrivato solo alle quattro del mattino di sabato, insieme a quello delle squadre. Ci tengo a dire grazie ai ragazzi della Dunlop, perché loro invece avevano già i loro macchinari in circuito e ce li hanno messi a disposizione nella giornata di venerdì. Noi avevamo già le gomme e questo ci ha permesso di montarne i due terzi. L'ultima parte poi l'abbiamo montata quando è arrivato il nostro materiale".

Sulla foratura subita da Franco Morbidelli

A Taramasso Nugnes ha chiesto anche le cause della foratura della gomma subita da Franco Morbidelli: "Abbiamo smontato la gomma ed abbiamo potuto appurare che si è trattato di una foratura, perché si vede un bel taglio che trapassa lo pneumatico nel centro. Probabilmente è stato un pezzo di metallo o di carbonio fatto a forma di V. Secondo noi però non è dovuto ad un contatto, altrimenti avremmo trovato il taglio sulla spalla della gomma. E' più facile che si sia trattato di un detrito rimasto in mezzo alla pista".

Le gomme del Texas

Motorsport ha colto l'occasione per chiedere a Taramasso quali gomme verranno utilizzate nel GP delle Americhe ad Austin: "Abbiamo dei dati molto freschi, perché abbiamo corso in Texas ad ottobre, quindi abbiamo confermato le stesse specifiche, che avevano funzionato piuttosto bene. Le tre anteriori, che sono tutte simmetriche, sono le stesse. Al posteriore l'anno scorso avevamo portato quattro soluzioni e ne abbiamo scelte tre all'interno di queste. Quello del 2021 era stato un buon weekend anche se aveva fatto molto caldo, ma ci aspettiamo delle temperature elevate anche questo fine settimana. Inoltre dovrebbero aver riasfaltato tutto il tratto tra la curva 2 e la curva 10, quindi questa forse è l'unica incognita".