MotoGP 2026. Che ci fa Mika Kallio nello Shakedown? Probabilmente sta testando la KTM 850cc

MotoGP 2026. Che ci fa Mika Kallio nello Shakedown? Probabilmente sta testando la KTM 850cc
La Casa austriaca, con il collaudatore Mika Kallio, potrebbe star testando un prototipo 2027 durante lo Shakedown di Sepang. L’assenza dell’abbassatore e i tempi distanti dai primi suggeriscono questa ipotesi
30 gennaio 2026

Secondo giorno di ShakedownProseguono in Malesia le sessioni di Shakedown MotoGP, con collaudatori, piloti Yamaha e i rookie Toprak Razgatlioglu e Diogo Moreira impegnati nel loro percorso di adattamento alla categoria.

Il ruolo dei collaudatori si sta rivelando centrale in vista dei test ufficiali in programma sempre a Sepang dal 3 al 5 febbraio, quando scenderanno in pista anche i piloti titolari. Aprilia è presente con Lorenzo Savadori, Ducati con Michele Pirro, Yamaha con Augusto Fernandez e Andrea Dovizioso, mentre KTM ha scelto di portare con sé tre test rider.

La Casa austriaca, infatti, ha schierato ben tre collaudatori in questi primi due giorni: Dani Pedrosa, Pol Espargaro e Mika Kallio. Proprio la particolare presenza del finlandese ha attirato l’attenzione.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

L'ipotesi 2027

Kallio starebbe girando con la versione 850cc della KTM RC16 ed inoltre, secondo quanto emerso, la moto risulterebbe anche priva di abbassatore. Questi fattori avrebbero quindi condizionato le prestazioni sul giro: nella giornata di ieri il pilota ha chiuso in ultima posizione, a circa cinque secondi da Aleix Espargaro e a oltre due secondi dal rookie Moreira.

I primi sospetti erano già nati al termine del primo giorno di prove, quando si è notata una differenza evidente in partenza: mentre la RC16 di Espargaro sfruttava regolarmente l’abbassatore, Kallio tentava lo start con un’altezza da terra standard, conclusa con un’impennata.

Questo sarebbe un segnale chiaro dell’impegno di KTM sul fronte del progetto 2027, già anticipato a dicembre con un primo prototipo mostrato in pista attraverso un video condiviso sui social.