MotoGP 2025. Pecco Bagnaia può tornare alla GP24? Davide Tardozzi risponde in modo leggermente diverso da Michele Pirro: "Sì, ma..."

MotoGP 2025. Pecco Bagnaia può tornare alla GP24? Davide Tardozzi risponde in modo leggermente diverso da Michele Pirro: "Sì, ma..."
Il team manager di Ducati Corse ha analizzato la situazione del 63 e ha spiegato che il pilota piemontese potrebbe utilizzare le stesse specifiche dell'anno scorso tranne che per due aspetti: il motore e il pacchetto aerodinamico
15 maggio 2025

Ieri abbiamo estratto una parte delle dichiarazioni che Michele Pirro aveva reso a Zam nella diretta di domenica pomeriggio, post gara di Le Mans.

Il pilota collaudatore aveva detto: "Se Bagnaia può tornare alla GP24? , lo abbiamo già fatto, ma non credo sia la strada". Da tenere in mente anche le dichiarazioni di Bagnaia, dette anche queste domenica pomeriggio, e relative alla GP24.5: "Posso fare il record o cadere, non sento il limite di questa moto".

Oggi riportiamo invece la risposta che Davide Tardozzi ha dato alla stessa domanda fatta a Pirro. La domanda al team manager è stata posta dai colleghi di Speedweek, in un'intervista esclusiva.

"Dopo la fine del campionato 2024, abbiamo portato la moto completa del 2025 al test successivo a Barcellona - ha spiegato Tardozzi -. I piloti hanno dato il loro feedback a Gigi Dall'Igna e agli altri ingegneri, ma non erano d'accordo sul motore completo per il 2025. Ci hanno detto in quali aree il nuovo motore è migliore e peggiore. Così Gigi e gli ingegneri lo hanno modificato durante l'inverno e abbiamo ottenuto l'omologazione di questa specifica per il 2025".

Come sappiamo il motore 2025 è stato poi scartato, dopo i test di Malesia e Thailandia di inizio anno.

Ecco la risposta di Tardozzi alla domanda: Bagnaia potrebbe tornare alla GP24?

"Pecco potrebbe usare tutto della moto del 2024, tranne il motore e il pacchetto aerodinamico - ha spiegato Tardozzi -. Possiamo omologare quello che vogliamo. Ma una volta omologato, non potrà essere modificato per la stagione in corso".

Insomma, stando alle parole di Tardozzi, il motore della GP24.5 non è il motore 2025, scartato, ma non è più lo stesso motore della GP24. Probabilmente, come spiegava l'ing. Bernardelle in questo video per abbonati a Moto.it (costa un eurino al mese o 10 euro l'anno e avete accesso al sito pulito, senza pubblicità e a tutti i contenuti esclusivi, ndr) al motore 2024 sono state comunque fatte delle modifiche, che lo rendono diverso da quello del 2024.

Ancora Tardozzi sulle differenze tra GP24 e GP24.5: "La moto del 2025 è una piccola evoluzione della 2024. Siamo convinti che sia migliore".

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...