MotoGP 2025. Messaggio criptico di Jorge Martin: "Questo ritorno è personale", eh? E il manager: "Per Aprilia non è una situazione confortevole"

MotoGP 2025. Messaggio criptico di Jorge Martin: "Questo ritorno è personale", eh? E il manager: "Per Aprilia non è una situazione confortevole"
Mentre c'è tensione tra Noale e il campione del mondo, sul profilo IG di Jorge è apparso un messaggio difficile da decifrare. Il commento di Aleix Espargaro
21 maggio 2025

Nella brevissima biografia di Instagram ha ancora scritto "MotoGP Rider for @aprilia", ma per quanto? Il caso Jorge Martin - Aprilia è destinato a mantere un'alta attenzione anche in questo weekend di gara a Silverstone (qui gli orari che, controllateli, sono un po' strani).

Il pilota di Madrid è tornato a postare su Instagram e l'ha fatto con un messaggio davvero criptico, almeno per il momento, per il sottoscritto ma, a quanto pare anche per gli altri operatori dei media.

"This comeback is personal", cioè: questo ritorno è personale.

Questo il breve messaggio postato da Martin in una foto con sfondo nero e scritta bianca. E nella descrizione del post: day 1.

"Cosa avrà voluto dire?" era un tormentone di due personaggi di Mai dire gol, che si sposa bene al messaggio del campione del mondo 2024. La bomba è stata lanciata lunedì scorso: Martin vorrebbe appellarsi a una clausola del contratto per lasciare Aprilia. Ricordiamo che il pilota ha vissuto un inizio di stagione difficilissimo, con tre gravi infortuni: qui trovate il resoconto sulle sue condizioni.

La rottura tra Aprilia e Martin sembra insanabile. Però ci sono ancora delle cose pratiche da fare: come rompere il contratto?, nel caso. Martin finirà la stagione oppure quella del Qatar rimarrà la sua unica apparizione?

Probabilmente Jorge non lo vedremo all'Aprilia All Stars del 1 giugno a Misano (come direbbe lo Zam, questo potrebbe essere un classico "io l'avevo detto"). (aggiornamento del 21 maggio: in realtà il pilota è atteso a Misano per la due giorni di festa e Aprilia, nelle sue comunicazioni, include Martin tra i presenti, ndr).

Tornando al messaggio su Instagram di Martin: c'è il like di Acosta mentre Aleix Espargaro ha commentato: "Quello che non cambi, lo scegli!"

Difficile capire il senso delle parole di Martin (anche gli altri media brancolano nel buio, pure quelli spagnoli), di quale ritorno personale dovrebbe trattarsi? 

C'è stato un momento in cui non era personale il suo ritorno? Oppure parla della gestione dei social, che magari è tornato lui a gestirli in prima persona?

Prima o poi Martin spiegherà cosa significano questi messaggi criptici. Essendo datato "day 1" è ben probabile che a breve segua un "day 2", con un'altra frase. Staremo a vedere.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Le (poche) parole di Valera

Mentre Aprilia al momento non sta commentando la situazione ci sono alcune parole di Albert Valera da riportare. Il manager di Martin, catalano di 40 anni, gestisce anche gli interessi di Pedro Acosta.

Ha gestito anche Aleix Espargaro ed è arrivato in MotoGP grazie a Jorge Lorenzo, che lo volle con se nel 2012.

Valera ha parlato con motorsport.com: "Logicamente, ferite come quella che si è creata con KTM dalla partenza di Jorge (nel 2020 quando lo spagnolo doveva salire in MotoGP nel 2021 con la Casa austriaca, ma si svincolò passando in Ducati, ndr) richiedono tempo per essere sanate. Ma alla fine ci si riesce sempre. Per quanto possibile, cerco sempre di mantenere queste questioni il più possibile personali. Capisco quindi che KTM si sia arrabbiata in quel momento e capisco anche che la situazione attuale non sia confortevole per Aprilia. Ma cerco semplicemente di creare sempre lo scenario migliore per i miei piloti".