MotoGP 2025. GP di Catalogna. Marco Bezzecchi: “Qua gli ultimi 8-9 giri della gara sono una sopravvivenza"

MotoGP 2025. GP di Catalogna. Marco Bezzecchi: “Qua gli ultimi 8-9 giri della gara sono una sopravvivenza"
5 settembre 2025

Dopo dei venerdì difficili, finalmente il Q2. Marco Bezzecchi ha chiuso le Pre Qualifiche del GP di Barcellona al quinto posto e ai giornalisti ha raccontato la sua giornata. 

Come è andata? 

"Bene dai, è stata una buona prima giornata, soprattutto perché siamo andati un po' in progressione. Nel pomeriggio mi sono divertito perché sono riuscito a migliorare soprattutto il passo anche con la soft, sono andato abbastanza bene. Stamattina anche con la media mi sono trovato abbastanza bene e chiaramente ancora dobbiamo sistemarci un po' per quando abbiamo un po' più di giri sulla gomma, però non mi posso lamentare. Finalmente dopo due weekend dove non sono riuscito a andare direttamente in Q2 oggi ce l'ho fatta e questo è un piccolo sollievo"

Come hai trovato la moto rispetto a quando l'avevi provata nel test qui? 

"Non lo so, è un'altra moto, bellissima. Non che fosse brutta quella volta, però aveva parecchi problemi in più rispetto ad oggi. Si vede che abbiamo lavorato molto, chiaramente ancora il DNA della moto è lo stesso, quindi qualche problemino ancora ce lo portiamo un po' dietro e qui è una pista dove la moto deve essere un violino" 

Pensi che anche qui, come a Balaton, dovrai usare la gomma più morbida dietro per la gara o ancora è presto?

"Ancora è molto presto, devo dire che mi sono trovato bene con entrambe fortunatamente, cosa che invece a Balaton non era successa. Però il weekend è ancora lungo e la gara qua agli ultimi 8-9 giri sono una sopravvivenza praticamente: diciamo che dobbiamo cercare di lavorare ancora prima di decidere"

Qual è il miglioramento che ti aspetteresti e che ti farebbe molto comodo per essere ancora più veloci sull'Aprilia? Prima era una moto abbastanza nervosa, adesso sembra un po' più tranquilla... 

"Di base è quello: bisogna cercare di continuare a lavorare per rendere tutto ancora un po' più calmo, soprattutto in condizioni di grip molto scarse, perché comunque la moto ha una buona trazione ma spesso non si riesce ad ottimizzare al massimo. È migliorata un casino ma possiamo fare, anzi, dobbiamo fare ancora dei passi in avanti chiaramente"

Il miglioramento che ha fatto, l'ha fatto per delle grosse riviste o per una questione di messa a punto dei particolari minori?

"Non te lo posso dire, mi spiace"

Possiamo dire che per la prima volta dopo diversi weekend non c'è forse un chiaro favorito ad oggi per la vittoria: è un'occasione un po' per tutti oppure no?

"Le KTM sono andate veramente forte, Pedro di passo mi sembra competitivo alla grande però sai, Marc è forte, Alex mi sembra molto veloce qua, stamattina è andato forte. Questa è una pista dove le condizioni sono talmente difficili che basta veramente un attimo per riuscire a performare al meglio. Tutti secondo me si stanno prendendo un po' più tempo per lavorare sui dettagli, piuttosto che magari in un'altra pista dove - non voglio dire che è più facil,  perché non lo è  -però forse è un po' più rapido, un pelo più veloce"

In questa pista alla partenza alla prima curva abbiamo visto nel passato anche un po' di caos. Quanto è importante la partenza?

"Come dappertutto alla fine, purtroppo gli incidenti alle prime curve possono succedere. Sono cose che possono succedere, chiaramente qua arriviamo molto veloci quindi diciamo che riuscire ad avere un po' di spazio libero davanti è sicuramente utile, però adesso c'è tempo, cerchiamo di far tutto al meglio per garantirci il miglior posto possibile"

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese