MotoGP 2025. GP dell'Australia. Raul Fernandez: "La chiave di svolta della mia carriera è stata l'arrivo di Fabiano Sterlacchini e di Davide Brivio"

MotoGP 2025. GP dell'Australia. Raul Fernandez: "La chiave di svolta della mia carriera è stata l'arrivo di Fabiano Sterlacchini e di Davide Brivio"
Il pilota Trackhouse racconta ai microfoni Sky: "Pensavo di avere la possibilità di fare podio, ma non di vincere"
19 ottobre 2025

L'Australia è dolce per Raul Fernandez: il pilota Trackhouse, dopo medaglie nelle Sprint e podi, è riuscito a conquistare la sua prima vittoria in MotoGP con un vantaggio di più secondi sui suoi avversari. 

Sulla gara di oggi... 

"Pensavo di avere la possibilità di fare podio, ma non di vincere. Ieri non avevo il passo della madonna di Marco. Forse con la media siamo più vicini a lui. Nel warm-up non abbiamo preso informazioni, ma in gara ho sentito qualcosa di più. Quando ho superato Pedro ho visto che Marco non aveva fatto il long lap. Poi mi sentivo meglio col passo e ho pensato: 'guarda che questa è la giornata giusta per lottare per questo'"

Questa vittoria è come le altre che hai ottenuto nelle altre serie? 

"Questa vittoria è imparagonabile: tre anni in cui ho sofferto tanto, la squadra ha sofferto con me, hai sempre il dubbio. Per me è la più speciale: in Moto3 si sa che puoi lottare sempre, in Moto2 siamo andati forte, ma in MotoGP abbiamo lavorato, l'Aprilia non ha perso la fiducia in me, io ho sempre avuto fiducia in loro. La chiave di svolta della mia carriera per essere competitivo è stato l'arrivo di Fabiano e di Davide"

Sui miglioramenti fatti dalla Trackhouse... 

"Sto iniziando a capire che abbiamo vinto, quest'anno abbiamo lavorato tanto sull'elettronica, mi sono sentito comodo. Ieri abbiamo capito che dovevamo abbassare la potenza. Oggi è la trecentesima vittoria per l'Aprilia oggi. Fabiano mi aiuta come un amico, in modo professionale"

Sul fatto che, dai replay, sembra che negli ultimi giri sollevava la mano... 

"Mi sono levato il tear-off e lì ho capito che avrei potuto vincere, mi sono rilassato e non riuscivo a riprendere il manubrio. Senza la squadra non si può fare"

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese