Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
A Phillip Island è Marco Bezzecchi show. Nonostante il dolore (ancora presente) dall'incidente in Indonesia, il pilota Aprilia si è preso il primo posto nelle Pre Qualifiche, stabilendo record su record. Queste sono le sue parole ai microfoni Sky.
Sulla giornata di oggi...
"Diciamo che la giornata è buona e domani sarà un'altra giornata importante dove si spera che le cose siano importanti. La penalità è lì, bisogna accettarla e farla: anche perché è una penalità che, purtroppo per me, è giusta"
Su come si senta fisicamente...
"Pensavo di stare meglio, in questi giorni ho lavorato molto e i miglioramenti si erano visti. Il viaggio mi ha un po' spaccato. Stiamo lavorando molto con il fisioterapista del team, oggi sono abbastanza piegato. Mi fa male la schiena, in moto tengo botta: prenderò sicuramente degli antidolorifici. Speravo in meglio, è solo il primo giorno"
Sulla scelta della gomma...
"La gomma di oggi è quella con cui nel 2023 Martin è scappato e negli ultimi giri è stato preso da tutti: è vero che le moto sono migliorate, l'asfalto è nuovo, sicuramente c'è una possibilità. Bisogna valutare il ritmo anche in base a come sarà la Sprint"
Sulla partenza lenta di domenica...
"Per quanto riguarda la domenica la moto era perfetta, purtroppo ho fatto io un errore e sono arrivato a schierarmi tardi in griglia. Mi sono spostato a sinistra per attivare il blocca forcella, era sporco in tutta la parte stretta e ho rischiato di cadere. Quindi ho rallentato molto e sono arrivato tardi nella mia casella e per fare tutte le procedure sono arrivato tardi. Io di mio sono lento e quando avevo la frizione pronta ho alzato la testa e il semaforo era già rosso. I valori sono stati buoni, solo che sono partito in ritardo"
Poi, con i giornalisti...
Sulla giornata di oggi...
"È stata una bella giornata, sicuramente positiva. Mi sono sentito bene con la moto. Generalmente abbiamo lavorato bene, soprattutto con le gomme. Ho provato bene le gomme davanti e anche quelle dietro, quindi abbiamo un quadro generale abbastanza buono"
La sensazione è che la tua superiorità sia simile all'Indonesia o anche maggiore?
"Non lo so, non ne ho idea onestamente. Di base mi sento bene con la moto e quindi questo mi aiuta ad andare abbastanza bene. È vero anche che le condizioni cambiano in un secondo e quindi oggi abbiamo avuto la fortuna di avere una bella pista, con poco vento e non troppo freddo. Vediamo come sarà domani e speriamo di riconfermarci"
Cosa si può fare con un doppio long lap?
"Con il doppio long lap non lo so, bisogna cercare di fare il massimo. È difficile immaginarsi cosa posso riuscire a fare nonostante il long lap. Di base il mio obiettivo è cercare di portare a casa il massimo che posso"
L'hai provato il long lap? Quanto tempo perdi?
"Due secondi e sei, due secondi e sette più o meno"
Non è uno dei più duri del campionato? È un po' corto?
"È un po' più corto rispetto al solito, ma è anche difficile perché è molto stretto. Si perde forse un po' meno rispetto agli altri. Fortunatamente non ne ho fatti altri e spero di non farli, così almeno non li vedo. Penso che sia uno dei migliori, nel male è il meno male"
Come ti senti in moto?
"Devo dire che mi aspettavo meglio, nel senso che in moto stamattina non ho sofferto troppo, oggi pomeriggio ho sofferto un po' di più. Non sto tanto bene, quindi spero domani di stare meglio"
Qual è il piano fisico?
"Cercare di recuperare il più possibile, o almeno mantenere. Qua alla fine non è un recupero quando vai in moto, è più un mantenimento. Quindi è un cercare di stabilizzare un po' il tutto. Poi se dovessi andare meglio, meglio ancora, però è abbastanza improbabile che vada meglio"
Raul sta andando forte nelle ultime gare. Questo accade perché ha il tuo riferimento e tutto questo aiuta?
"Allora, non lo so chiaramente, perché non sono lui, però sicuramente la moto è migliorata molto e stiamo facendo un buon lavoro insieme a tutti gli ingegneri, insieme a tutti i piloti. Sicuramente lui è un pilota fortissimo, perché in Moto2 ha vinto tantissimo, è stato sempre super veloce in un anno solo. Perciò si vede che si trova meglio con la moto, o comunque con la squadra in generale, non saprei"