Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
A quattro anni dall’ultima apparizione, la MotoGP torna a Brno con diverse novità e alcune assenze forzate.
Il team VR46 sarà presente sul circuito ceco solo con Fabio Di Giannantonio in pista, mentre Franco Morbidelli sarà costretto a saltare la tappa per concentrarsi sul recupero dalla lesione alla spalla sinistra, subita nella Sprint al Sachsenring. Dopo un’ultima visita medica effettuata lunedì in Italia e un intenso programma di riabilitazione nelle ultime 48 ore, squadra e pilota hanno deciso insieme di rinunciare al GP per tutelare la salute del numero 21. Pur rinunciando alla gara, Morbidelli sarà presente in circuito, dove proseguirà il piano di fisioterapia sul posto, assistito dal team.
“Dopo di due giorni di visite mediche, sessioni di fisioterapia e riposo, abbiamo deciso insieme al team di saltare questo GP a Brno", ha dichiarato. "È sempre difficile prendere una decisione come questa, ma, dopo una caduta importante come quella del Sachsenring e in questo momento del campionato prima della pausa estiva, non ha senso prendere questo rischio perché il dolore della spalla sinistra è ancora persistente. Ovviamente non è un momento facile, ma ho ricevuto tanto supporto da parte di tutto il team, la VR46 Riders Academy e tutti i fan che non vedo l’ora di vedermi recuperato. Questo weekend sarò a Brno perché voglio continuare a lavorare insieme al mio staff e perché il team mi dà la possibilità di continuare in circuito tutto il piano di fisioterapia per ritornare in pista a Austria il più ricuperato possibile".
Nel box KTM Tech3, sarà Pol Espargaró, già collaudatore ufficiale della squadra austriaca, a sostituire Maverick Viñales, sottoposto a intervento alla spalla sinistra in Italia dopo la caduta nella Q2 bagnata al Sachsenring. Il numero 12 è già in fase di recupero. Espargaró ritrova una pista a lui cara: nel 2020 mancò il podio di un soffio dopo una qualifica al sesto posto. Accanto a lui, tornerà in pista Enea Bastianini, rientrato dopo l’appendicite.
"Ovviamente non è mai positivo prendere parte a un Gran Premio perché si deve sostituire un pilota infortunato. Quindi, prima di tutto, voglio augurare a Maverick una pronta guarigione", spiega Espargaro. "Cercherò di fare del mio meglio questo weekend, provando anche ad aiutare il più possibile i miei compagni di squadra e i tecnici. È passato tanto tempo dall’ultima volta che siamo stati a Brno, che è una pista fantastica. L’ultima volta che abbiamo corso qui mi sentivo davvero bene, era uno dei miei momenti migliori con KTM, quindi vediamo com’è adesso con il nuovo asfalto. Non ho alcuna aspettativa, se non quella di godermi il weekend e vivere alcune giornate utili per il nostro progetto."