Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Pecco Bagnaia è passato dal 13° posto del venerdì alla pole del sabato mattina: una risposta da campione. Il pilota Ducati ha vinto la Q1 (1'52.715), precedendo Raul Fernandez, poi ha vinto anche la Q2.
Lo ha fatto con il nuovo record della pista: 1'52.303: "Abbiamo avuto un piccolo vantaggio, - ha detto Bagnaia a Sky - visto che ho fatto la Q1: aver capito come sfruttare questa gomma, dal time attack al passo gara sono due modi di guidare diversi in questa pista, la gomma davanti viene mangiata davvero tanto. C'è stato un piccolo aiuto, ma il tempo in Q2 mi è piaciuto molto: sono riuscito ad uscire in un momento diverso, quando non c'era nessuno, ho sfruttato il primo run per entrare, fermarmi e vedere che gli altri andassero. Sono contento, riuscire a dare in difficoltà una pole al team è molto bello. Ieri non abbiamo quasi girato e in queste piste è come se ci volesse più carico dietro, glielo abbiamo dato e mi sono sentito meglio. Non sarà facile perché le gomme si mangiano tanto. Il passo gara non sono riuscito a provarlo più di tanto, ho provato una soft che non si riesce a mantenere costante. Vedremo per la gara".
Alle spalle del torinese c'è Marc Marquez, autore di un 1'52.522: il pilota spagnolo era in triplo casco rosso nell'ultimo tentativo, con un tempo che sarebbe andato sul 52.0 o sul 51 alto. Tuttavia alla curva 13 Marquez è caduto, finendo contro gli air fence. Tentativo fallito e seconda posizione.
Il pilota spagnolo ha detto a Sky di essersi distratto, a causa della caduta di Zarco, avvenuta pochi secondi prima nello stesso punto: "Zarco è caduto prima di me, io stavo già staccando e ho visto molta polvere. Ho guardato per capire cosa fosse successo. Lì sono andato un po' lungo e con troppa velocità si è chiusa la moto, ma sono contento: Secondi con il primo time attack: ci siamo. Se non lo fai al primo tentativo, già al secondo giro calava davanti e dietro, lì dobbiamo capire come fare e cosa scegliere per la Sprint e per la gara lunga".
Terzo posto per Fabio Quartararo, sempre veloce in qualifica.
Dal 4° al 12°: Bezzecchi, Mir, R.Fernandez, Acosta, A.Marquez, Zarco, Miller, Bastianini e Martin
Non è riuscito a entrare in Q2 Diggia. Partirà 13°.
- prime 12 moto: 3 Ducati, 2 Yamaha, 3 Aprilia, 2 Honda e 2 KTM. Tutte le moto rappresentate
- rookie: pista difficile per i rookie, Aldeguer è 18° e Ogura 21°. Assente Chantra
- bravo Pol Espargaro: il collaudatore KTM è 14° e si è messo alle spalle ben 8 piloti. Non male. Al contempo in grossa difficoltà Brad Binder, 19°