Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La MotoGP chiude il suo tour asiatico a Sepang, in Malesia, per il terzultimo round della stagione.
Costruito ed inaugurato nel 1998, a breve distanza da Kuala Lumpur, capitale della Malesia, è stato considerato per molti anni un modello di riferimento per i nuovi circuiti grazie alle ampie tribune e alle aree di servizio di prima qualità. Inizialmente progettato dall'ingegnere Hermann Tike, il circuito è stato profondamente rivisitato durante la ristrutturazione del 2016, che venne affidata all'italiano Jarno Zaffelli. La modifica principale fu quella dell'ultima curva, modificata con banking negativo.
A partire dal 1999, l'impianto di Sepang (il cui nome ufficiale è Petronas Sepang International Circuit) ha ospitato anche il Gran Premio della Malesia di Formula 1, svoltosi fino al 2017.
La prima edizione del Gran Premio della Malesia si tenne nel 1991 sul circuito di Shah Alam, nello stato di Salengor. La gara doveva essere la prova conclusiva della stagione, il 29 settembre, ma registrò un basso numero di partecipanti non solo per i molti piloti infortunati, ma anche perché i titoli delle varie classi erano già stati matematicamente assegnati.
Il Motomondiale ha disputato ben altre gare sul circuito di Shah Alam (chiuso nel 2003 e ora trasformato in una zona residenziale), fino al 1998, quando si spostò sul circuito di Johor. A partire dal 1999 si corre a Sepang.
Il tracciato è lungo 5543 metri ed ha 15 curve, 10 a destra e 5 a sinistra. I giri previsti per la gara di domenica sono 20, per un totale di 110,86 Km percorsi (di conseguenza saranno 10 giri per la Sprint). Il pilota più vincente su questa pista è Valentino Rossi, con 5 vittorie.
Dopo l’incredibile vittoria di Raúl Fernández in Australia, sono 18 i piloti del mondiale MotoGP a tempo pieno ad aver vinto almeno un Gran Premio nella top class — un record assoluto.
Il successo del team Trackhouse segna inoltre un altro traguardo storico: tutte le squadre attualmente presenti in MotoGP hanno conquistato almeno una vittoria nella classe regina.
La Gresini è vicina a conquistare il titolo di Miglior Team Indipendente: con un vantaggio di 138 punti sui diretti inseguitori, la squadra potrà assicurarsi matematicamente il campionato se lascerà il Gran Premio della Malesia con almeno 132 punti di margine.
Nel frattempo, Fermin Aldeguer può puntare a chiudere i conti per il titolo di rookie dell'anno in MotoGP: attualmente ha 110 punti di vantaggio su Ai Ogura e gli basterà mantenere più di 74 lunghezze di margine dopo la gara di Sepang.
Situazione simile anche nelle altre categorie: in Moto2, Dani Holgado guida la classifica dei debuttanti con 49 punti di vantaggio sul compagno di squadra David Alonso, e potrà assicurarsi il titolo se manterrà oltre 50 punti di margine in Malesia. In Moto3, infine, Maximo Quiles è vicino alla conquista del titolo di miglior rookie, forte di 55 punti su Alvaro Carpe — un vantaggio che, se resterà sopra quota 50 dopo Sepang, gli garantirà la vittoria matematica.