MotoGP 2025. GP della Malesia. Marco Bezzecchi: "Non sento l'extra grip quando metto la gomma nuova. Nella difficoltà stiamo imparando"

MotoGP 2025. GP della Malesia. Marco Bezzecchi: "Non sento l'extra grip quando metto la gomma nuova. Nella difficoltà stiamo imparando"
Le parole del pilota Aprilia: "A livello di passo non siamo messi male"
25 ottobre 2025

Ieri ancora si parlava della possibilità di raddrizzare il weekend passando dal Q1. Dopo un quattordicesimo posto in qualifica, Bezzecchi ha tagliato il traguardo della Sprint sesto. Queste le sue parole ai microfoni Sky.

Sulla giornata di oggi... 

"Non è andata malissimo, la partenza è stata nella media. Sono riuscito a venire su, a fare un po' di sorpassi. Di peso non sono messo male, mi è mancato il giro secco in qualifica. Non posso lamentarmi troppo, non è come le ultime gare ma sapevamo che avremmo faticato un po' di più qua, ma ci sta servendo. Stiamo lavorando su cose che ci possono servire"

Su cosa ci sia da migliorare... 

"Dobbiamo fare altri passi in avanti, non sarà semplice fare meglio partendo dietro purtroppo, ma qualcosina si può fare. Nel T4, soprattutto l'uscita dalla curva 14 facciamo molta fatica"

Sui problemi... 

"Il traffico non aiuta, ma quasi tutto il weekend quando metto la gomma nuova è come se non avessi la gomma nuova. Non ho quell'extra grip che tutti hanno, poi quando cala sono messo un po' meglio"

Poi, con i giornalisti... 

Un bilancio della giornata... 

"Chiaramente quando parti così indietro è sempre più difficile, questo è scontato. Però la Sprint è stata una buona prestazione, a dire il vero, perché comunque ho fatto un buon passo, soprattutto sul finale. Ho recuperato tante posizioni, ho fatto tanti sorpassi, questo è sicuramente una cosa positiva. In più abbiamo dei buoni dati per domani da analizzare, per cercare di fare un altro step in avanti"

La Sprint è la sessione migliore disputata finora? 

"In tutte le sessioni di prove ho avuto sempre un discreto passo, magari non veloce come i primissimi, però neanche così tanto più lento. Il problema è che per fare il giro veloce questo weekend ho faticato, non come faticavamo all'inizio dell'anno dove la moto diventava più nervosa o l'extra grip della gomma era troppo e peggiorava la guida. Al contrario non sento come quando di solito metto la gomma nuova. Sono condizioni particolari di grip quindi un po' tutti soffrono, diciamo, non solo noi. Però noi dobbiamo guardare il nostro e cercare di sistemare le cose. Adesso che la qualifica è andata così dobbiamo cercare di raddrizzare il raddrizzabile domani"

Sulla possibilità di migliorare le cose... 

"Quando si soffre è normale vedere un po' tutto leggermente più grigio, è chiaro. Però in realtà stiamo lavorando su tante cose, abbiamo avuto dei problemi che ci sono serviti molto per capire molte soluzioni che ci possono servire qua, ma anche in futuro, in altre piste. Sapevamo che qui sarebbe stato un po' diverso rispetto a Phillip Island, storicamente non è mai stata una pista super favorevole, però devo dire che comunque il passo non è stato neanche poi così male. Alla fine dai momenti di difficoltà si impara sempre e sicuramente ci servirà"

Se abbia sofferto il caldo... 

"Non ho sofferto di caldo addosso, neanche la prima versione della moto che ho provato, e non saprei onestamente com'era quindi faccio fatica a darti un giudizio. Però sono molto contento anche perché fisicamente sto molto bene"

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese