MotoGP 2025. GP del Regno Unito. Marc Marquez sui suoi miglioramenti: "Il principale motivo è l’evoluzione della moto"

MotoGP 2025. GP del Regno Unito. Marc Marquez sui suoi miglioramenti: "Il principale motivo è l’evoluzione della moto"
Il 93: "A Silverstone non vinco dal 2014, Alex e Pecco sono i rivali". Sul caso Martin-Aprilia: "Non commento, voglio aspettare Jorge"
22 maggio 2025

Nel giovedì di Silverstone, anche Marc Marquez ha detto la sua sul caso Martin-Aprilia, senza sbilanciarsi però, a differenza di Bagnaia.

Sulla gara scorsa...

"Sicuramente Le Mans è stata una domenica complicata per la strategia, era importante non fare errori. A Silverstone proveremo a stare nelle prime posizioni"

Qui potrebbe piovere, hai 22 punti di vantaggio su Alex, come la vedi?

“Cercherò di fare tanti punti, ma dipende da come mi sentirò e cercherò di adattarmi alla situazione. Mi aspetto Alex e Pecco molto forti, qui non vinco dal 2014”

La vittoria sta tornando frequente, è un piacere, ma anche una responsabilità?

“Quando sei sul podio o vinci, o quando guidi bene, ti diverti di più. Quando hai la versione ufficiale della moto hai più pressione, l’anno scorso ho cercato di ricostruire la mia fiducia nel team Gresini. Ma se hai il rosso devi vincere e stare al top, ma mi sto divertendo”

Sulle strategie in condizioni difficili...

“Quando arrivi in un team nuovo, procedure come Austin e Le Mans, vanno affinate. Già a Le Mans eravamo migliorati. La gara di Johann è stato molto veloce, ha trovato le giuste condizioni e ha scelto la gomma giusta. Ha gestito tutto al meglio”

Sul miglioramento delle tue performance quest’anno: è più dovuto alla nuova moto, o a te che ti sei adattato alla Ducati?

“Varie cose, ma il principale è stata l’evoluzione della moto. Quando ho provato la GP24 a Barcellona mi sono sentito meglio. Poi essere nel team ufficiale aiuta, hai più mezzi, più ingegneri, più strutture. Anche Alex però con Gresini sta dimostrando la forza”

Cosa ne pensi del caso Martin-Aprilia?

“Voglio aspettare che ne parlino Martin o il team, fino a che non ne parlano loro… il comunicato? È normale che Aprilia scriva qualcosa alla vigilia di un GP, ma voglio aspettare, voglio aspettare Jorge”

Tu hai rescisso con Honda, è stato difficile?

“La mia situazione era diversa, venivo da quattro anni con tanti infortuni, poi abbiamo vinto sei titoli mondiali con Honda e tutt’ora dura. E poi è stata una questione di budget, quel che hanno risparmiato per me lo hanno usato per sviluppare il progetto”

Pensi che i piloti siano protetti nei contratti, specie nelle categorie più piccole?

“Per me se hai un team professionale sei abbastanza protetto”

Hai parlato della vittoria qui nel 2014, ma hai fatto diverse pole, come mai non sei riuscito a vincere?

“Lo so, ma non lo dirò fino alla fine del GP. Cercherò di mettere a punto il tutto. Non posso dirlo adesso sennò magari Alex, che forse sa già, e Pecco ne traggono vantaggio”

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese