Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Diogo Moreira firma la gara di Portimao e allunga in campionato: il brasiliano non si lascia innervosire dalle dinamiche mondiali, gioca tutte le sue carte e vince la gara piegando un velocissimo Collin Veijer nelle ultime fasi della corsa. Il brasiliano in partenza ha mantenuto la prima posizione, ma in pochi giri è stato ripreso dall'olandese. Il pilota KTM Ajo ha costruito un buon vantaggio, ma poi non ha portuto far altro che accontentarsi della seconda posizione.
A completare il podio ecco David Alonso, che centra così il suo terzo podio consecuitivo, di cinque stagionali. Giornata di festa in casa Aspar anche per la vittoria del titolo 'rookie dell'anno' del compagno di squadra del colombiano, Dani Holgado.
La doppia top5 di Aron Canet e Barry Baltus, che hanno tagliato il traguardo rispettivamente quarto e quinto, regala al team Fantic il titolo di miglior team del 2025.
Sesto Manu Gonzalez: l'altro contendente al titolo, che scattava settimo, non si è mai realmente avvicinato alla zona podio. Tanti errori e una moto nervosa non gli hanno permesso di realizzare una rimonta per le posizioni di vertice. La lotta per il mondiale si deciderà a Valencia, ma sarà tutta in salita per lui, che dovrà sperare praticamente in uno zero da parte di Moreira.
Indietro gli italiani: Celestino Vietti ha dato spettacolo nei primi giri, nella lotta per la top5, prima di entrare in crisi e tagliare il traguardo tredicesimo. Diciassettesimo Tony Arbolino.