Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nella notte tra sabato e domenica nel box Aprilia si è lavorato molto, sistemando quel che si doveva sistemare. Marco Bezzecchi, alla domenica, ha portato i frutti di questo lavoro: vittoria autorevolissima, con 2.5 di vantaggio su Alex Marquez, che aveva vinto ieri (al 22° giro i secondi erano 4, poi Bez ha gestito).
Insomma Bez primo, Alex Marquez secondo e Acosta terzo. Gli stessi di ieri, ma in posizioni diverse (ieri AM, Acosta, Bez). Insomma il pilota Aprilia è passato da terzo ("ero solo più lento" aveva detto sabato pomeriggio) a primissimo, confermando la forza di questo binomio Bezzecchi Aprilia.
La gara è stata grossomodo così: Bez è partito bene e si è messo davanti, al secondo giro Alex Marquez ha passato Acosta e si è messo secondo. A.Marquez ha provato un pressing su Bezzecchi nei primi 10 giri, si è portato anche a mezzo secondo, ma senza mai impensierire il pilota italiano.
Acosta è rimasto staccato dai due davanti, ma negli ultimi 5 giri si è riportato sotto al pilota Gresini, chiudendo a 0.6 dal secondo posto.
Dal 4° al 10°: Aldeguer, Binder, Quartararo, Ogura, Diggia, Zarco, Pol Espargaro (di nuovo nei 10, bravo)
Dall'11° al 15°, cioè a punti: Marini, Miller, Rins, Oliveira e Bulega
Fuori dai punti: 16° Savadori, Chantra, Bastianini
Non hanno finito la gara: Bagnaia (caduto al giro 11), Mir (ritiratosi al giro 2) e Morbidelli (caduto al primo giro)
- prime 10 moto: 2 Aprilia, 3 Ducati, 3 KTM, 1 Yamaha e 1 Honda
- rookie: 4° Aldeguer, 7° Ogura, 15° Bulega e 17° Chantra
- Bagnaia: il 63 ha sorpassato Quartararo al giro 2, e a quel punto era quarto (aveva perso una posizione in partenza). È rimasto quarto fino all'11° giro quando alla curva 10. Nel frattempo il distacco di Pecco dai primi tre era oltre tre secondi. Un'altra giornata difficile
- Bulega: primo punto mondiale per Bulega, con questo 15° posto, alla sua 100ª gara nel motomondiale.
- Bastianini: problema tecnico al secondo giro, il pilota è tornato ai box, poi è tornato in pista, chiudendo ultimo a due giri da Bezzecchi
- Morbidelli: il pilota VR46 è caduto nel corso del primo giro, caduta brutta dopo essere andato lungo a una staccata tagliando il gruppo di piloti. Morbidelli si è toccato con una Pramac (credo) ed è finito per terra. Secondo quanto detto da Uccio non ha riportato serie contusioni
- stop per Raul Fernandez: "Raul Fernandez si è ritirato dal Gran Premio del Portogallo. A seguito del forte impatto subito nella caduta alla curva 1 durante le prove libere 1 di venerdì - hanno spiegato da Trackhouse -, il fastidio alla spalla sinistra è tale che la decisione è stata presa nell'interesse del benessere e della sicurezza di Raul. Il pilota inizierà le cure mediche nel tentativo di rimettersi in forma per l'ultimo round del campionato, che si terrà a Valencia tra una settimana. Sebbene si tratti di una situazione sfortunata, il team vuole assicurarsi che Raul sia pienamente supportato nella decisione di non partecipare all'evento in Portogallo e che riceva le migliori cure mediche per aiutarlo a recuperare completamente. Ulteriori notizie sulle condizioni di Raul saranno comunicate non appena saranno disponibili aggiornamenti"