MotoGP 2025. GP del Giappone. Gigi Dall'Igna: "Non siamo stati noi a scegliere Marquez, ma il team Gresini"

MotoGP 2025. GP del Giappone. Gigi Dall'Igna: "Non siamo stati noi a scegliere Marquez, ma il team Gresini"
Il Dg di Ducati Corse: "Possiamo dire un po' tutti di essere in pace, abbiamo sofferto con Pecco in questi mesi e vederlo tornare a vincere ci fa stare meglio con noi stessi"
28 settembre 2025

Gigi Dall'Igna ha festeggiato un nuovo mondiale vinto. Lo ha vinto riportando alla vittoria Marc Marquez e lo ha vinto nel giorno in cui Pecco Bagnaia è tornato a vincere un GP.

Giornata perfetta, come ha detto anche Tardozzi (che ha equiparato, come soddisfazione, la vittoria di oggi di Pecco a quella del mondiale di Marc).

Ecco come ha commentato Dall'Igna a Sky.

Su questa domenica...

"Questi sono giorni particolari che si ricordano sempre a lungo. Non siamo stati noi a scegliere Marc, ma è stato il team Gresini. Hanno fatto una grande stagione insieme e da lì è maturata la decisione di portarlo nel team ufficiale. Abbiamo fatto le decisioni il più corrette possibili"

Sul fumo bianco uscito dalla moto di Bagnaia...

"Noi sapevamo perfettamente quello che poteva essere successo alla moto. Eravamo tranquilli che la moto arrivasse al traguardo, altrimenti avremmo preso noi la decisione di fermare Pecco. Sicuramente non è mai bello vedere una moto che fuma, ma sapevamo che la quantità di olio che andava a finire nello scarico era limitata"

Qual è stato il momento più importante in questi 11 anni di Ducati?

"Il mattone più importante è stata la realizzazione della prima moto, la GP15, che ha fatto fare un salto tecnico a Ducati abbastanza importante: quelle sono state le fondamenta su cui abbiamo costruito tutto il resto"

Sarebbe bello capire cosa è cambiato nella moto di Bagnaia, ora che va forte...

"Quello che conta non è capire, ma fare andare forte anche i piloti. La differenza tra le due moto non è tanta, sono cose che si possono mischiare: ci sono componenti che si possono aggiungere o togliere a seconda delle preferenze del pilota"

Le prime parole di Marquez sono state "ora mi sento in pace"...

"Possiamo dire un po' tutti di essere in pace, abbiamo sofferto con Pecco in questi mesi e vederlo tornare a vincere ci fa stare meglio con noi stessi"

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese