Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Primo nelle FP1, Q2 diretta, pole position, vittoria nella Sprint, vittoria in gara. Pecco Bagnaia ha fatto un weekend perfetto, la migliore iniezione di fiducia.
Con la vittoria di oggi (la seconda quest'anno dopo il Texas) Bagnaia ha raggiunto le 31 vittorie in MotoGP, questa la classifica di tutti i tempi, di vittorie nella classe regina:
- 1 Valentino Rossi 89
- 2 Marc Márquez 73
- 3 Giacomo Agostini 68
- 4 Mick Doohan 54
- 5 Jorge Lorenzo 47
- 6 Casey Stoner 38
- 7 Mike Hailwood 37
- 8 Eddie Lawson, Dani Pedrosa e Pecco Bagnaia 31
Ecco cosa ha detto Bagnaia a Sky dopo la vittoria.
Sul fumo che usciva dalla sua moto dal giro 15 al giro 24...
"Me l'hanno detto dopo, non ho visto niente. Gli ultimi giri mi sembrava che uscissi più piano dalle curve, ma dobbiamo capire cosa sia successo. Ci mancava solo che oggi mi squalificassero, non l'avrei presa benissimo"
Sul ritorno alla competitività...
"Un grande peccato non aver potuto sfruttare quello che so fare prima. Questo è il primo weekend dove mi sento a posto e abbiamo fatto paura. Dopo un anno così era difficile immaginarsi di riuscire a trovare una quadra, meglio tardi che mai, ma oggi si può dire che ho proprio goduto: dal test a Misano mi diverto a guidare le mia moto, è un peccato che sia così ma andiamo avanti"
Sul crederci...
"Io sarò anche un po' testone, ma c'è da dire che l'ultima persona che smette di credere in me sono io. Sapevo che nel momento in cui sarei stato messo nella condizione di star davanti sarei stato davanti, come uomo sono molto orgoglioso"
Sulla battaglia con Marquez, riuscirai a essere competitivo rispetto a Marc nelle ultime gare della stagione?
"Non è un 'rispetto a', l'abbiamo dimostrato qui: penso che la gara di oggi sia stata più veloce dello scorso anno, una delle poche più veloci rispetto all'anno scorso (in realtà sono state uguali, cioè 42:09.790 nel 2024 e 42:09.312 quest'anno, ndr). Questo è il nostro livello: sicuramente Marc ha corso con l'idea del mondiale, le prossime due sono due gare amiche di Marc e nostre, sarà divertente lottare un po' fino alla fine"