Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo una solida top 5 al Mugello, il Motomondiale fa subito tappa ad Assen, la leggendaria "Cattedrale della velocità", o come viene spesso definita, "l’Università del motociclismo", che quest’anno celebra il centenario dalla nascita del suo impianto sportivo. Per Marco Bezzecchi, l’Olanda evoca ricordi dolci: proprio qui è salito per la prima volta sul podio nella classe regina e ha conquistato la sua unica vittoria in una Sprint race di MotoGP. Nonostante l’Aprilia sia in costante crescita, ai giornalisti ha dichiarato: "Arrivo qua senza troppe aspettative, ma con la consapevolezza che siamo migliorati". Ecco le parole del pilota numero 72 nella conferenza stampa di oggi.
Su cosa si aspetti dal weekend ad Assen...
“La pista è veramente bella, mi piace davvero molto. Ho ottimi ricordi: il mio primo podio e la mia vittoria nella Sprint. È la prima volta con la moto nuova, cercheremo di continuare il lavoro fatto in tutta la stagione. Per me il Mugello è stato piuttosto positivo, cerchiamo di mantenere lo stesso passo”
Sui ricordi che ha di Assen...
“Questa pista è sempre stata speciale per me. La mia famiglia è sempre stata appassionata di motorsport e ricordo che quando avevo 5-6 anni venivamo qua a vedere le gare, con il nostro van guidavamo a lungo, c’era tutta la famiglia. Qui le persone sono sempre fantastiche, ci sono tanti fan e tanta passione. Adoro venire qua a Assen, la pista è bella da guidare e da godersi, le curve veloci sono fantastiche, soprattutto se ti piacciono le piste tanto fluide come questa. Sono felicissimo di celebrare il loro 100esimo Gran Premio!”
Cosa ne pensi della performance di Alex Marquez?
“Non sono sorpreso, guardando lo storico di Alex ha avuto un approccio simile anche nelle altre categorie. Dopo due anni in Moto3 ha vinto il titolo, lo stesso ha fato in Moto2, ora in MotoGP sono passati un po’ di anni e in questo momento battaglia per vittorie, podi, e per il titolo in questo momento. È sempre stato un pilota veloce, ma ora ha più esperienza e può essere più costante”
Sulla nuova gomma Michelin...
“Non sapevo della decisione, è buono per noi che la Michelin continui a lavorare, anche sapendo che cambierà il fornitore di gomme nel 2027. Apprezzo la gomma che abbiamo provato nel test, sono contento di poter continuare a sviluppare qualcosa per migliorare la performance, che è giù molto buona. Vedremo come andrà quando inizieremo a usare questa gomma sin dall’inizio del weekend”
Sull'acquisto della MotoGP da parte di Liberty Media...
“Non lo so, certamente è un grande cambiamento ma non so cosa aspettarmi. Aspetterò fino al momento che qualcosa cambierà e poi mi esprimerò”
Qual è il pilota più tecnico con cui tu abbia mai battagliato in tutta la tua carriera?
"Pecco Bagnaia, quando è in gran forma è incredibile. Si sa adattare velocemente alle condizioni ed è veloce a capire come approcciare le curve in corsa. È pulito, forte nelle staccate e porta velocità in inserimento, che è la parte più delicata nella guida"