MotoGP 2025. GP della Catalogna. Davide Tardozzi: "C'è delusione da parte nostra e da parte di Pecco, ci manca almeno mezzo secondo" [VIDEO]

MotoGP 2025. GP della Catalogna. Davide Tardozzi: "C'è delusione da parte nostra e da parte di Pecco, ci manca almeno mezzo secondo" [VIDEO]
Il team manager: "Stiamo portando la sua moto nella direzione dello scorso anno, per cercare di aiutarlo". Su Marquez: "Marc soffre pesantemente alla curva 3 e alla curva 13 e 14, che sono a destra, non è al suo massimo: sottolineava il fatto che Alex guidasse meglio di lui, è stato onestissimo a confidarci questa cosa"
5 settembre 2025

A Sky Davide Tardozzi ha parlato della situazione dei suoi due piloti dopo il venerdì di Barcellona. Come è normale le domande si sono concentrate maggiormente su Pecco Bagnaia, che ha chiuso la giornata al 21° posto.

"Stamattina - ha esordito Tardozzi - ero molto fiducioso che la modifica fatta per il pomeriggio fosse qualcosa che rendeva Pecco più fiducioso e competitivo, anche perché stiamo portando la sua moto nella direzione della moto dello scorso anno, per cercare di aiutarlo".

Ancora: "La prestazione di Pecco degli ultimi due anni è stata incredibilmente veloce. C'è delusione da parte nostra e da parte di Pecco: anche lui credeva in queste modifiche, in questa set up che gli aveva dato confidenza tutto lo scorso anno. Gigi sta parlando con gli ingegneri, stanno valutando i dati".

"Ripeto la parola delusione - ha sottolineato Tardozzi -. Tutti noi ci aspettavamo di entrare in Q2, non dico di avere una prestazione top come ha sempre avuto, ma entrare in Q2 era l'obiettivo: ci manca almeno mezzo secondo. Qua le KTM hanno performato bene: il paragone lo faccio con le altre Ducati".

Rispondendo a una domanda sulle prestazioni di Diggia: "Le misure si prendono sempre sulla migliore Ducati, c'è di nuovo questo confronto GP24 vs GP25: ritengo entrambe le moto estremamente performanti con qualche piccola differenza. Questo non vuol dire: a volte ci sono dei piloti '24 veloci e piloti '25 lenti e viceversa: è questione di come piloti si adattano alla pista e alla situazione".

Su Marquez: "Marc soffre pesantemente alle curva 3 e alla curva 13 e 14, che sono a destra: un po' per le sue problematiche e un po' perché la moto non è a postissimo. Stiamo soffrendo, ribadisco (ridendo, ndr), ci sono altre moto forse più a posto di suo. In questo momento siamo particolarmente in difficoltà, ma anche Marc non è al suo massimo: sottolineava il fatto di essere stato dietro Alex e che Alex guidasse meglio di lui, è stato onestissimo a confidarci questa cosa. Per quanto riguarda Pecco: non credo solo in lui ma anche in tutta la sua squadra e Gigi in cui anche lui confida. Se è un due volte campione del mondo non è un caso, bisogna continuare a crederci".

Le differenze tra le moto 24 e 25 sono così grandi?

"Secondo noi no, ma per una persona sensibile sulla moto come Pecco questi piccoli cambiamenti sulla moto possono avere grandi ripercussioni in pista"

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...