MotoGP 2025. GP della Catalogna. Marquez su Bagnaia: "Non è facile, senza fiducia e così esposto ai media, avendo sempre domande assillanti"

MotoGP 2025. GP della Catalogna. Marquez su Bagnaia: "Non è facile, senza fiducia e così esposto ai media, avendo sempre domande assillanti"
Per una volta il 93 ha concluso il venerdì senza primi posti, terzo al mattino, quarto al pomeriggio: "Oggi abbiamo visto che il più veloce in termini di ritmo era Álex, ma noi non siamo così male"
5 settembre 2025

Marc Marquez non ha finito al primo posto nelle FP1 né le pre-qualifiche e questa è già una notizia, in questo 2025. Però è messo molto bene sul passo ed è comunque 4° alla fine del venerdì.

Ecco cosa ha detto ai giornalisti.

Considerazioni generali...

"Oggi abbiamo visto che il più veloce in termini di ritmo è Álex, ma noi non siamo così male per essere in Catalogna. Ovviamente, me lo aspettavo. Mi aspettavo di essere anche un po' più lontano dal più veloce, ma ci siamo andati vicini. In un campionato di 22 gare, è questo che conta. Sulle piste che sono favorevoli, ottenere 37 punti, e sulle piste che non sono così favorevoli, stare con quelli veloci. Ed è quello che cercheremo di fare per tutto il weekend"

Dove fai più fatica e dove meno con questa Ducati?

"Ovviamente dove faccio più fatica sono le curve veloci a destra, che sono sempre state un po' un punto debole per me. Dove faccio meno fatica è il T2"

Ancora...

"Anche se ho vinto sette gare di fila e mi piacerebbe vincere l'ottava, mi piacerebbe continuare la striscia, ma arriverà un giorno, un circuito, un momento in cui ci sarà qualcuno più veloce di noi. E preferirei che fosse mio fratello piuttosto che qualcun altro. Vedremo, è venerdì e cercheremo di dare il 100% domani, di qualificarci bene per fare una buona Sprint e una buona gara domenica"

Sei sorpreso di vedere le KTM davanti?

"Nella top 10 ci sono tre KTM e due Honda. La KTM sta andando molto bene nel time attack, non solo Acosta, ma anche Binder e Bastianini. È lì che facciamo un po' più fatica su questa pista, perché il fatto che abbiamo così poco grip rende un po' più difficile per noi ottenere il massimo dalla moto. Al momento, Álex sta diventando più veloce. Io non sono molto indietro. Vediamo se domani riesco a fare un passo avanti in termini di stile di guida, perché non dipende solo dalla moto, ma devo anche migliorare in alcuni aspetti, concentrarmi su quelle curve in cui perdo un po' di più. E vediamo se anche la squadra può darmi un piccolo aiuto e ottenere un po' di più"

Sul test di novembre scorso al Montmeló quando ha debuttato con Ducati ufficiale "todo al rojo"...

"Ho fatto tutto il test qui nove mesi fa sulla GP25. Non l'ho fatto sulla 24.5. Allora era una moto diversa e ho faticato di più, ma ricordo che ho fatto l'ultima uscita sulla 24, che era l'unica, e mi sentivo a mio agio. Ora ho un feeling molto migliore con la moto"

Sulla situazione di Bagnaia...

"Sta attraversando un momento difficile, un momento molto difficile sia mentalmente che in termini di fiducia e questo significa che non sta guidando al meglio delle sue possibilità. Quando questo clamore mediatico si placherà, sicuramente si calmerà di nuovo e da lì dovrà iniziare a ricostruire la fiducia, che ovviamente ha perso in queste ultime due gare. Ma non è facile per un pilota trovarsi in una situazione difficile, senza fiducia e così esposto ai media, avendo sempre domande assillanti. Ma è un due volte campione del mondo MotoGP e ha le capacità e le qualità per farlo"

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...