MotoGP 2023. Ufficiale: cancellato il GP del Kazakistan, le motivazioni

MotoGP 2023. Ufficiale: cancellato il GP del Kazakistan, le motivazioni
I weekend di gara sono adesso venti, con una lunga pausa tra fine giugno e inizio agosto
26 aprile 2023

Qualche settimana fa abbiamo scritto dei problemi che ci sarebbero in India per organizzare il GP in quella nazione e oggi dobbiamo registrare la cancellazione ufficiale del GP del Kazakistan, che era in programma dal 7 al 9 luglio a Sokol.

Questo il comunicato dal sito della MotoGP: "La scelta deriva da alcuni contrattempi logistici. FIM, IRTA e Dorna Sports confermano la cancellazione del GP del Kazakhstan 2023. Le operazioni di omologazione attualmente in corso al circuito, alle quali si aggiungono le sfide derivanti dal contesto internazionale, hanno portato alla cancellazione dell’evento previsto nel 2023".

Appuntamento rimandato: "La MotoGP -  si legge ancora nel comunicato - non vede l’ora di far visita al Sokol International Racetrack, nel 2024, e accogliere una nuova area nel calendario. L’evento del 2023 non verrà sostituito".

I weekend di gara diventano dunque 20. Per far posto a India e Kazakistan era stata introdotta una rotazione tra le quattro piste spagnole: quest'anno niente Aragon (almeno per il momento). 

Senza il GP del Kazakistan la pausa estiva sarà di cinque settimane: inizierà il 26 giugno, dopo il GP d'Olanda, e terminerà il 3 agosto, vigilia del GP di Silverstone.