MotoGP 2022 #lanotiziainprimafila: il mercato piloti è quasi chiuso

Giovanni Zamagni
Con la scontata riconferma di Fabio Quartararo per altri due anni in Yamaha, sono ormai quasi tutti definiti i posti per il 2022. Rimane solo qualche dubbio: da definire il team Gresini e la seconda squadra Aprilia. Tutti gli altri posti sono ormai assegnati
3 giugno 2022

Fabio Quartararo in Yamaha fino al 2024: si sapeva, da ieri è ufficiale. Un altro tassello del “mercato piloti” 2023 è quindi andato a posto, ne rimangono pochissimi da definire. Cominciamo dalle certezze: Yamaha (Quartararo/Morbidelli); Aprilia (A.Espargaro/Vinales); Ducati VR46 (Marini/Bezzecchi).

Le prime due squadre sono già state ufficializzate, la terza lo è di fatto. Manca l’ufficializzazione, ma sembrano praticamente definiti anche il team Honda/HRC (M.Marquez/Mir); la squadra Honda/LCR, con Lucio Cecchinello che dovrebbe confermare entrambi i piloti (A.Marquez/Nakagami); i due team Ducati, quello ufficiale (per me Bagnaia/Martin, preferito a Bastianini, perché Enea si “accontenta” anche di una squadra non ufficiale, mentre Jorge vuole a tutti i costi il team interno) e quello Pramac (Bastianini/Zarco); KTM ufficiale (Binder/Miller).

Per quanto riguarda il team KTM Tech3, è quasi certo P.Espargaro, mentre il secondo dovrebbe essere Gardner, ma c’è ancora qualche dubbio.

Più complicata la situazione del team Gresini e della seconda squadra Aprilia. Per quanto riguarda Gresini, Fabio Di Giannantonio non è ancora stato riconfermato, ma sarebbe sbagliato mandarlo via dopo solo un anno, mentre il posto lasciato libero da Bastianini se lo giocano Miguel Oliveira e Alex Rins. Questi ultimi, sono anche in lizza per un posto nella nuova squadra satellite Aprilia, mentre l’altro posto se lo giocano Raul Fernandez e Lorenzo Savadori.

E’ questa #lanotiziainprimafila di oggi, voi cosa ne pensate?