MotoGP 2022. GP di San Marino a Misano. Dennis Foggia matador di Misano!

MotoGP 2022. GP di San Marino a Misano. Dennis Foggia matador di Misano!
  • di René Pierotti
Bellissimo e importante successo del romano che, causa anche lo zero di Garcia, si riavvicina alla vetta del campionato. Secondo Masia, terzo Guevara. Italiani: decimo Nepa, 11esimo Rossi, 15esimo Bartolini, 17esimo Surra. Fuori Carraro e Migno
  • di René Pierotti
4 settembre 2022

Misano Adriatico - Qui l'anno scorso aveva vinto due volte e quest'anno ha fatto lo stesso: 25 punti per Dennis Foggia. Una gara condotta in modo perfetto quella del romano, che è sempre rimasto nelle posizioni di testa ed è passato primo al decimo giro.

Da lì al 23esimo Foggia ha tenuto a bada Izan Guevara ma anche Jaume Masia Deniz Oncu. Tutti e tre hanno provato a sorpassarlo, soprattuto il nuovo leader del mondiale ma il pilota Leopard ha resistito oppure ha subito risorpassato i rivali e nell'ultimo giro ha dato quel qualcosa in più e, complice anche qualche manovra azzardata di Oncu è riuscito ad accumulare il vantaggio sufficiente per vincere.

Nella classifica mondiale Guevara adesso è in testa con 203 punti, Garcia (caduto e poi fermato dalla direzione gara, bandiera nera) 193 e Foggia 169.

Per il romano la vetta ora è distante 34 punti, mancano sei gare: il modo migliore per festeggiare il passaggio in Moto2 annunciato ieri.

Garcia, caduto prima di metà gara e rientrato in pista passando dai box è stato fermato perché, secondo la direzione gara, era un pericolo per gli altri piloti.

Le parole dei tre del podio

Foggia: "È incredibile vincere qui, negli ultimi giri le gomme erano finite, terza vittoria consecutiva qua a Misano, sono contentissimo. Ho pregato fino a ieri che non piovesse, sono felice di aver vinto qui perché c'era la mia famiglia, mia mamma che non viene mai e volevo farle un regalo". Sul futuro: "Non ho firmato ieri, ero già tranquillo, in Austria ho fatto una gara opaca non so perché, invece qui già dal venerdì la moto andava bene. Su questa pista il motore è sembrato favorevole a noi rispetto alla Ktm. Quando mi hanno datto "mapping 2" ho detto "it's time" e sono andato. Negli ultimi 5 giri ho fatto molta fatica, è bello, l'avevo sognata questa vittoria".

Guevara: "Sono molto contento del podio, la gomma posteriore si è degradata, contento del podio e del primo posto in classifica". Masia: "Gara difficile, ritmo alto all'inizio e ho imparato tanto stando dietro, dopo ho recuperato come passo, ho provato a vincere ma Foggia me l'ha impedito. Grazie alla squadra"

classifica finale Moto3
classifica finale Moto3

Ultime da MotoGP

Caricamento commenti...