MotoGP 2025. GP della Malesia. Moto2: gara accorciata, trionfa Jake Dixon. Cade Manu Gonzalez, Diogo Moreira nuovo leader del mondiale!

MotoGP 2025. GP della Malesia. Moto2: gara accorciata, trionfa Jake Dixon. Cade Manu Gonzalez, Diogo Moreira nuovo leader del mondiale!
Indietro gli italiani: Tony Arbolino decimo, Celestino Vietti undicesimo
26 ottobre 2025

Una gara ricca di colpi di scena, disputata dopo il rinvio causato dall’incidente avvenuto in Moto3. La Moto2 lascia l’Asia con un nuovo leader, Diogo Moreira, e un campionato più aperto che mai.

La corsa ha avuto un primo via durato appena due giri, nei quali a imporsi è stato Dani Holgado, davanti ad Albert Arenas, Jake Dixon e David Alonso. Da subito è partita anche la rimonta dei due contendenti al titolo: Manu Gonzalez, scattato dalla settima casella, era risalito fino alla sesta posizione, mentre Moreira, partito sedicesimo, era riuscito a entrare in top 10.

Al secondo giro, però, è stata esposta la bandiera rossa a causa della caduta di Joe Roberts. Una semplice scivolata, da cui il pilota americano è uscito illeso, ma che ha reso necessario sospendere la gara per consentire il recupero della sua moto.

Dopo la nuova interruzione, la gara è ripartita dalle posizioni iniziali, cancellando i sorpassi compiuti nei primi due giri e riducendo la distanza complessiva a 11 tornate.

Al nuovo via, i protagonisti non sono cambiati: Holgado ha mantenuto la testa, seguito questa volta da Dixon e Alonso. Nei primi giri di questa “mini gara” si è però notata la difficoltà di Manu Gonzalez, spesso lungo nei tentativi di sorpasso, mentre Moreira ricostruiva una rimonta impressionante, giro dopo giro.

In pochi passaggi, Jake Dixon è riuscito a prendersi la prima posizione, superando i due piloti Aspar e involandosi verso il traguardo. Ma proprio negli ultimi metri non è mancato il colpo di scena: Gonzalez è scivolato, consegnando la leadership del campionato a Diogo Moreira, quinto al traguardo.

Sul podio, insieme al vincitore Dixon, sono saliti David Alonso, secondo, e Barry Baltus, terzo. Holgado ha chiuso quarto. Più indietro gli italiani: Tony Arbolino decimo e Celestino Vietti undicesimo.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese