Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La domenica del Motomondiale a Sepang inizia nel peggiore dei modi. Bruttissimo incidente nel giro di schieramento della Moto3, che ha visto coinvolti il campione del mondo José Antonio Rueda e Noah Dettwiler. Il pilota CIP ha avuto un problema tecnico, quasi fermandosi in traiettoria. Il numero 99 non ha potuto far niente per evitare di investire lo svizzero. Entrambi i piloti sono rimasti coscienti, ma fermi a terra.
Immediata l'esposizione della bandiera rossa e l'attivo dell'elisoccorso verso l'ospedale di Kuala Lumpur. Dettwiler è stato immediatamente trasportato sull'elicottero a bordo pista, mentre Rueda è stato prima portato al centro medico in ambulanza e poi fatto salire anche lui sull'elicottero.
La corsa è stata ridotta a soli 10 giri e il via è stato dato alle 6:40 per permettere il corretto svolgersi dei soccorsi (la gara della Moto3 era prevista per le 5:00, la gara della Moto2 si terrà dopo quella della MotoGP). Al momento si è ancora in attesa di aggiornamenti in merito allo stato di salute di entrambi i piloti.
In una 'Sprint' per la categoria cadetta, la meglio l'ha avuta Taiyo Furusato. Per il giapponese si tratta del primo successo in Moto3, così come per la sua squadra, il team Asia. Il numero 72 ha comandato la corsa con un discreto margine sui suoi avversari, ravvicinati per tutta la durata della gara e protagonisti di una serie di lotte . Sono saliti sul podio Angel Piqueras e Adrian Fernandez.
Hanno completato la top5 David Almansa e Ryusei Yamanaka. Settimo Maximo Quiles, che con questo risultato si è assicurato il titolo di "Rookie dell'anno". Il migliore degli italiani è stato Luca Lunetta, undicesimo. Quattordicesimo Nicola Carraro, sedicesimo Guido Pini (scivolato mentre era in lotta per le posizioni di vertice), diciottesimo Riccardo Rossi, ventesimo Matteo Bertelle, ventiduesimo Stefano Nepa.