MotoGP 2025. GP della Malesia. Fermin Aldeguer, rookie dell'anno (con maglietta bellissima!): "Sono troppo giovane per i Green Day!"

MotoGP 2025. GP della Malesia. Fermin Aldeguer, rookie dell'anno (con maglietta bellissima!): "Sono troppo giovane per i Green Day!"
La dedica è per "chi pensava che non fossi pronto per andare in MotoGP". Nonostante la penalizzazione il pilota Gresini è matematicamente il miglior esordiente
25 ottobre 2025

Nonostante la penalizzazione per pressione gomme irregolare che lo ha retrocesso dal terzo al settimo posto nella Sprint Fermin Aldeguer è matematicamente rookie dell'anno 2025.

Non c'erano dubbi che Aldeguer fosse miglior esordiente, vista la grande stagione d'esordio con il plus della vittoria di un GP in Indonesia.

La vittoria di un GP alla prima stagione è cosa da campioni: ci sono riusciti Martin nel 2021 e prima di lui Marquez nel 2013, Lorenzo nel 2008 e Pedrosa nel 2006. Vero è che Aldeguer guida una super moto, ma con quella super moto ci sono altri piloti più esperti che non hanno vinto GP.

Aldeguer succede al rivale Acosta come rookie of the year.

Per celebrare la vittoria il team Gresini, sempre molto divertente nella comunicazione, ha creato una maglietta celebrativa rosa in cui è raffigurato l'album dei Green Day intitolato Dookie che nel gioco di parole creato da Gresini diventa appunto Rookie!

Dopo la foto trovate le parole di Aldeguer, rese a Sky.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

A chi dedichi questo titolo di esordiente dell'anno?

"A tutta la gente che pensava che non fossi pronto per andare in MotoGP e per tutti coloro che sono attorno a me, il team, la Ducati, lo sponsor. Abbiamo realizzato uno dei nostri primi obiettivi dell'anno, ma vogliamo di più"

Sulle cose da migliorare...

"Ci sono tante cose in più sulla moto che devo imparare e che devono essere a posto per andare veloce. Ora come pilota si hanno tanti aiuti e forse è più facile"

Il percorso che ha portato Aldeguer in MotoGP è stato diverso dalla maggior parte dei piloti, nessun titolo mondiale, addirittura un passaggio in MotoE...

"So che la mia carriera è completamente diversa, che non è quella normale. Nel 2019 siamo finiti terzi nella European Talent Cup. Io per l'altezza e i soldi non sono potuto andare in Moto3, ho preso un altro cammino e guarda dove siamo arrivati. Ho sofferto tanto in Moto2, soprattutto nel primo anno. Sono andato forte, ma ho fatto fatica a rimanere lì con la testa. L'anno scorso abbiamo vinto le stesse gare del campione, ma ho fatto gli errori di un pilota giovane e ho avuto tanta pressione addosso"

Sulla Sprint...

"Non ho fatto la migliore partenza, non ho preso feeling con la frizione ed ho perso posizioni. Ho provato a sorpassare veloce, ho fatto una bella lotta con Mir. Arrivare terzi è un buon risultato (ancora non sapeva della penalizzazione, ndr), ma potevamo fare di più. La maglietta? Segue il Gresini Records, la maglietta riprende un album dei Green Day. Se li conosco? Sono troppo giovane (l'album è del 1994, Aldeguer è nato nel 2005, ndr"