MotoGP 2022. GP di Francia a Le Mans, Aleix Espargaro: "Pista ostica per me, eppure mi trovo bene!"

MotoGP 2022. GP di Francia a Le Mans, Aleix Espargaro: "Pista ostica per me, eppure mi trovo bene!"
Il pilota Aprilia è secondo dopo le Fp2 di Le Mans. Lo spagnolo loda la sua moto e spera che non piova: "Ho ottime sensazioni, l'idea della pioggia mi fa rabbia. Fabio e la Yamaha in alcune piste potrebbero soffrire la mancanza di potenza"
13 maggio 2022

Un'altra giornata importante, peraltro in una pista che ad Aleix Espargaro non piace particolarmente. Il pilota Aprilia nella classifica combinata del venerdì è secondo dietro a Bastianini e davanti a Rins, Zarco, Bagnaia e Quartararo. Il tempo dello spagnolo è ottimo: 1.31.350. Il maggiore degli Espargaro come al solito questa stagione loda la sua Aprilia ed è molto fiducioso sulla gara, a patto che non piova.

"Sono contento di trovarmi bene su questa pista che per me è non è mai stata troppo favorevole. Sono molto soddisfatto, questa è la 2a-3a pista più ostica per me dopo il Texas. Ma già dal primo giro di stamani mi trovavo bene".

La prima domanda è sullo stato di salute della sua Aprilia dopo i test di Jerez...

"Va meglio sul rettilineo, è molto migliorata anche in partenza, l'unica cosa negativa o forse diversa è il freno motore che si comporta diversamente in ingresso curva. Ma le impressioni sono ottime, gli ingegneri hanno fatto un ottimo lavoro"

Cosa ti aspetti per la gara? E se dovesse piovere?

"Mi fa un po' rabbia il pensiero della pioggia, non dico di avere le stesse sensazioni dell'Argentina però ho ottime sensazioni, la moto va bene, è veloce. Non possiamo controllare il meteo. Penso che l'Aprilia sia una moto top e anche io sono un pilota top ma con l'acqua le condizioni sono diverse dall'asciutto"

Sulle altre moto in pista...

"Sono sicuro che a Jerez avevo lo stesso passo di Fabio e Pecco ma sono rimasto indietro. Aprilia è molto competitiva, come Suzuki, anche Yamaha lo è ma forse le manca un po' di potenza che Fabio potrebbe pagare in circuiti come Mugello, Phillip Island e Motegi"