MotoGP 2022. GP del Portogallo, Miguel Oliveira al primo posto sul bagnato nelle Fp3

MotoGP 2022. GP del Portogallo, Miguel Oliveira al primo posto sul bagnato nelle Fp3
Giovanni Zamagni
Il pilota portoghese porta la KTM al primo posto sul bagnato, davanti alla Suzuki di Joan Mir e alla Yamaha di un ritrovato Fabio Quartararo. Italiani: nono Franco Morbidelli, decimo Marco Bezzecchi (caduto nel finale), 12esimo Pecco Bagnaia, 13esimo Luca Marini, 21esimo Andrea Dovizioso, 23esimo Enea Bastianini, 24esimo Lorenzo savadori, 25esimo Fabio Di Giannatonio. Al box Valentino Rossi, per la prima volta da quando si è ritirato a Valencia
23 aprile 2022

Portimao - Continua a piovere e a fare freddo, con il meteo che cambia continuamente, ma con la costante della pioggia: cambia solo l’intensità. Si è però potuti andare più forte di ieri, con un bel passo in avanti della KTM, prima con Miguel Oliveira e quarta con Brad Binder: in condizioni di asfalto bagnato, entrambi possono essere efficaci.

Per domani, però, è previsto un netto miglioramento: quanto fatto fino a oggi, potrebbe non servire a nulla. Con le gomme “rain” continua a essere competitivo Joan Mir, secondo tempo assoluto, mentre continua a faticare il compagno di squadra, Alex Rins, solo 16esimo e quindi costretto a passare dalla Q1. Ma le condizioni cambiano così velocemente che se non si coglie l’attimo propizio non si riesce a migliorare, mentre se sei in pista nel momento giusto puoi anche tirare giù 2-3 secondi con relativa facilità.

Marquez a terra, Bagnaia fuori dai dieci

Tante le cadute: tra gli altri, i due fratelli Marquez e Marco Bezzecchi, fortunatamente senza conseguenze. Dopo la scivolata, avvenuta a circa 20 minuti dal termine della sessione, Marc non è più tornato in pista, se non per effettuare la prova di partenza: scelta comprensibile e assolutamente condivisibile.

Marquez è comunque nei dieci grazie al tempo di ieri, mentre è ancora una volta costretto a passare dalla Q1 Pecco Bagnaia, solo 12esimo nelle FP3: sul bagnato può anche essere un piccolo vantaggio per le Q2, perché prendi ritmo, ma prima devi riuscire a entrare in Q2…

Quartararo di nuovo davanti

In Casa Yamaha, torna davanti Fabio Quartararo, terzo assoluto: ieri Fabio aveva detto che le sensazioni, al di là della posizione (13esimo) non erano male. Evidentemente aveva ragione, mentre Franco Morbidelli e Andrea Dovizioso non sono riusciti a entrare nei 10.

Aprilia, cambio di posizioni

Aleix Espargaro torna a essere il più veloce con la RS-GP, mentre Maverick Vinales, dopo le buone prestazioni di ieri, oggi ha faticato un po’ di più.

I 10 in Q2

Ecco i 10 piloti già in Q2: Oliveira, Mir, Quartararo, Binder, M.Marquez (con il tempo di ieri), P.Espargaro (tempo di ieri), Bezzecchi (tempo di ieri), Zarco (tempo di ieri), A.Espargaro e Miller.

Caricamento commenti...