MotoGP 2021. Il GP di Algarve a Portimao. Le voci di Bastianini, Dovizioso, Marini e Morbidelli

MotoGP 2021. Il GP di Algarve a Portimao. Le voci di Bastianini, Dovizioso, Marini e Morbidelli
Francesco Bagini
Le dichiarazioni di Enea Bastianini (13esimo), Andrea Dovizioso (21esimo), Luca Marini (12esimo) e Franco Morbidelli (nono) al termine delle qualifiche lusitane
6 novembre 2021

Alcuni 'commenti italiani' dopo le qualifiche del GP di Algarve 2021.

Enea Bastianini (13°): "Ci metto troppo a trovare velocità"

"Durante la giornata ho lavorato sull’assetto: penso che il mio passo non sia male, ma dobbiamo migliorare alcuni aspetti per la gara. Come mi capita spesso, ho perso troppo tempo per trovare velocità, devo assolutamente migliorare questo aspetto per il 2022, già a cominciare dalla prossima gara di Valencia.

Sicuramente possiamo fare meglio, anche se non so bene cosa serva per migliorare: devo lavorare su me stesso. Stoner? Ci ho parlato ieri, spero di rivederlo prima di sera perché vorrei chiedergli un po’ di cose".

Enea Bastianini
Enea Bastianini

Andrea Dovizioso (21°): "Ci vuole tempo, spero di averlo"

"Non sono tornato in MotoGP per fare numero: ho deciso di disputare queste ultime gare per arrivare il più preparato possibile al 2022, per questo le prestazioni di adesso mi interessano poco. Del resto, ci sarà un motivo se Morbidelli non voleva correre un altro anno con questa Yamaha, nonostante avesse finito il 2020 in seconda posizione.

Ci vuole tempo per adattarsi a una nuova moto, spero di averne a sufficienza: la situazione è molto differente rispetto a quella a cui ero abituato. Non so quali siano i vantaggi della 2021: da fuori sembra che Quartararo riesca ad essere molto aggressivo in frenata, riuscendo poi a fare perfettamente la curva, ma è probabile che sia lui a fare la differenza. Rispetto a ieri, siamo riusciti a migliorare la frenata, in particolare alla curva 1".

Andrea Dovizioso
Andrea Dovizioso

Luca Marini (12°): "Peccato, era una buona occasione"

"Un vero peccato per la qualifica perché oggi avevamo davvero un buon potenziale. Nel primo run, non avevo un gran feeling con la gomma anteriore, non ero tranquillo e ho commesso un errore. Sono tornato subito al box, ma sulla seconda moto avevo la soft all’anteriore perché non avevo più medie disponibili.

Purtroppo con questo tipo di gomma è davvero difficile trovare la prestazione su questa pista. Nel complesso, fino ad ora comunque, un bel weekend. Rimaniamo sui dati per scegliere la miglior mescola per la gara di domani".

Luca Marini
Luca Marini

Franco Morbidelli (9°): "Questa M1 è meglio di quella vecchia"

"Oggi abbiamo fatto un altro passo in avanti, sono contento per come abbiamo lavorato, abbiamo fatto le giuste modifiche e adesso mi sento meglio con la moto. In Q2 c’era del margine, si poteva fare meglio, ma non ero così a mio agio come nelle FP, ma non ho finito troppo lontano da Quartararo in una giornata dove la Ducati poteva fare molto bene e, in effetti, sono state imprendibili.

Il livello della MotoGP è stellare, per stare al passo devi essere a posto in tutto, queste gare sono utili per trovare la giusta messa a punto per arrivare a un alto livello. Con la mia vecchia moto avevo avuto molto tempo a disposizione per fare questo lavoro, due anni, più i test, mentre con la 2021 non ho nemmeno fatto i chilometri che di solito si fanno in inverno. Ci vuole tempo e tanto lavoro.

Qui avevo corso con la 2019: la differenza tra le due moto c’è e si sente, la 2021 è meglio e ha più potenziale. Questo è l’aspetto positivo. Quello negativo è che non sono ancora a posto con questa moto e nemmeno fisicamente".