Mattia Pasini in MotoGP sull'Aprilia Racing Technology CRT del Team Speed Master

Mattia Pasini in MotoGP sull'Aprilia Racing Technology CRT del Team Speed Master
Moto.it
  • di Moto.it
Per la stagione 2012 di MotoGP il pilota romagnolo Mattia Pasini salirà in sella alla ART, Aprilia Racing Technology, del Team Speed Master. Lunedì e martedì i primi test a Valencia
  • Moto.it
  • di Moto.it
30 gennaio 2012

Punti chiave


Pasini, al via nel Motomondiale dal 2004, entra così a formar parte del team “made in Italy”, apportando al progetto CRT della squadra l’esperienza ottenuta negli anni di competizione in 125cc, 250cc e Moto2.

Nel 2004 Mattia Pasini è protagonista di una bella stagione d’esordio con il team di Lucio Cecchinello e chiude il campionato in quindicesima posizione. Nel 1998 il pilota italiano rischia di compromettere la carriera a causa di un brutto infortunio rimediato in un allenamento in motocross ed è costretto a rimanere fermo per due stagioni.
Rientrato nel 2001, Pasini ottiene rispettivamente il quinto e il terzo posto nel Campionato Europeo e in quello Italiano.
Nel 2005 e nel 2006 conquista 12 podi e 4 vittorie.
Nel 2007 è perseguitato dalla sfortuna, ma riesce comunque a ottenere 4 vittorie e 5 podi. Passa alla 250cc dopo quattro stagioni in 125cc e, all’età di 22 anni, e impressiona subito all’esordio con la vittoria in Qatar nella prima gara della stagione.
A questo trionfo seguiranno tre podi nella prima parte della stagione, che pero’ non continua nel migliore dei modi permettendo all’italiano di chiudere solo ottavo in generale.
Alla fine titolo di Rookie dell’anno e nuova avventura nel 2009 con il Team Toth Aprilia, dove sostituirà Hector Barbera.

Nelle tre categorie, Mattia conta su un totale di 11 pole positions, 26 podi, fra cui 10 vittorie, ed è pronto a dimostrare la sua grinta in pista in questa nuova avventura nella classe regina.

La prima uscita in pista per il Team Speed Master e Mattia Pasini è prevista per i test privati del 30 e 31 gennaio, organizzati presso il circuito Ricardo Tormo di Cheste, Valencia.