Il terzo posto di Joan Mir al Mugello vale alla Spagna il podio numero 500 in Classe Regina

 Il terzo posto di Joan Mir al Mugello vale alla Spagna il podio numero 500 in Classe Regina
Per cinquecento volte un pilota spagnolo è salito sul podio della massima classe del motociclismo nella storia del motomondiale. E l’ultimo a farlo, proprio domenica al GP d’Italia, è stato Joan Mir
1 giugno 2021

Il paragone con la tradizione italiana ancora non reggerebbe, ma la Spagna si è regalata domenica scorsa il cinquecentesimo podio di un suo pilota nella Classe Regina. Sommando, infatti, vittorie e piazzamenti tra 500 e MotoGP, gli spagnoli sono arrivati a quota cinquecento. Grazie a Joan Mir, che domenica scorsa al Mugello ha chiuso il GP d’Italia al terzo posto (che per un attimo è stato anche un secondo per l’ormai nota vicenda della penalità inflitta ad Oliveira).

Joan Mir è stato solo l’ultimo, quindi, di una tradizione che sta diventando sempre più vincente, con il maiorchino – ci sia perdonato il gioco di parole – che è però ancora distante dal podio dei podi. Nella speciale classifica degli spagnoli più vincenti in MotoGP, infatti, c’è Jorge Lorenzo, che è salito su uno dei tre gradini del podio per ben 114 volte (47 vittorie, 44 secondi posti e 23 terzi posti). Appena sotto a Jorge Lorenzo c’è, invece, Dani Pedrosa, che si è fermato a 112 podi (31 vittorie, 40 secondi e 41 terzi), mentre il terzo gradino è occupato dall’unico ancora in attività (visto che Lorenzo e Pedrosa hanno appeso il casco al chiodo). Marc Marquez, infatti, è riuscito a salire sul podio per 95 volte nella Classe Regina, con 56 vittorie, 29 secondi posti e 10 terzi.