La Porte Du Desert: a scuola di rally

La Porte Du Desert: a scuola di rally
Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
Nasce a Milano un club di esperti motociclisti amanti dell’avventura e delle emozioni forti, dai quali imparare come si guida e si naviga nel deserto, o in situazioni critiche, vivendole direttamente sul campo
  • Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
31 gennaio 2012

 

La Porte Du Desert, facilmente traducibile come “La Porta Del Deserto”, è una nuova organizzazione creata da alcuni appassionati milanesi con alle spalle anni di esperienza riguardo alla guida in moto – ovviamente attrezzate come si deve – sui terreni desertici, o comunque difficili e impegnativi. Quali obiettivi si pongono, i fondatori di questa interessante iniziativa? Beh, se andiamo per argomenti, possiamo suddividere il raggio d’azione della nuova organizzazione come segue:

Adventure

Insegnare ai rider meno esperti, o totalmente inesperti sull’argomento, le basi necessarie per muoversi con cognizione di causa con la propria moto, a conoscere perfettamente la stessa, in modo da poterne risolvere eventuali problemi ed imprevisti, a partire ovviamente dai più semplici. Ma anche imparare a conoscere i propri limiti e superare le proprie paure o perplessità, prima che possano sopraggiungere problemi fisici che rendano difficile, se non impossibile, la prosecuzione di un viaggio più o meno impegnativo. Che per molti potrebbe rappresentare una vera avventura, magari il sogno di una vita. I ragazzi di La Porte Du Desert sono perfettamente in grado di accompagnarvi nella vostra avventura a 360 gradi, in tutta sicurezza.

Racing

Per i motociclisti/fuori stradisti più esperti, ma anche per i “rookies” più talentuosi, il concetto di “avventura” potrebbe certamente trasformarsi in “competizione”: competizione con sé stessi, in primis, ma anche con altri appassionati impegnati in un rally-raid più o meno impegnativo. La Porte Du Desert fa capo a gente esperta in gare nazionali ed internazionali, quindi in grado di condividere e comunicare le proprie esperienze con chi voglia provarne a sua volta l’emozione. E lo faranno seguendo la vostra preparazione fisica, e trasmettendovi le cognizioni specifiche per affrontare nella massima sìcurezza possibile una specifica gara, dalla navigazione alla risoluzione dei vari problemi che vi si potrebbero presentare: imparerete dunque a interpretare i road book e a conoscere ed utilizzare le apposite strumentazioni (disponibili a noleggio), per poter affrontare al vostro meglio una gara vera.
L’organizzazione si occuperà di tutti gli aspetti logistici, del viaggio e della preparazione della moto, mentre voi dovrete solamente…guidare. Ma con la tranquillità di avere a fianco, dalla partenza all’arrivo, tutor esperti, pronti ad aiutarvi in caso di necessità, pur lasciandovi indipendenti.
Al termine di ogni tappa, assieme a loro preparerete la successiva, studiando il relativo road book e, naturalmente, accudendo al vostro mezzo. Ma l’arrivare al traguardo, comunque, toccherà solamente a voi.

Corsi

La Porte Du Desert organizza i seguenti corsi:

  • introduzione alla guida in fuoristrada con moto mono e bicilindriche;

  • avvicinamento al Motorally;

  • navigazione ed utilizzo del GPS;

  • meccanica di base;

  • preparazione fisica


Allestimenti

L’organizzazione è a completa disposizione per progettare assieme a voi la preparazione della vostra moto per partecipare ad un rally, studiando con voi le varie esigenze specifiche per ogni tipo di avventura.

I Rally

Appoggiandovi a La Porte Du Desert quest’anno potrete partecipare alle seguenti avventure:

Evia Rally (Grecia, dal 23 al 28 aprile), aperto a moto, quad, bugie, 4x4 e camion. In 6 giorni si percorrono 1.295 km, costo 950 euro a pilota, esclusi iscrizione gara, pernotti e viaggi del pilota da e per Italia/Evia Rally

Rally d’Albania, dall’8 al 15 giugno 2012 (il programma è in fase di preparazione)

Balkan Marathon Rally (Grecia, Bulgaria, Macedonia, Albania, da 4 al 14 settembre), 2.500 km totali per moto, quad, auto e camion.
 

Nella nostra Gallery troverete una suggestiva serie di immagini effettuate durante lo “scouting” del Rally D’Albania, effettuate a metà gennaio.


Informazioni

Per ulteriori informazioni e programmi: www.laportedudesert.it


 

Argomenti