Yamaha MT-07

  • Voto di Moto.it 8 / 10
Francesco Paolillo
Leggera e versatile, la MT-07 si dimostra anche parca nei consumi e potente nei nostri rilevamenti. Ve la riproponiamo nella nostra video-prova
25 agosto 2016

L'avevamo già provata ai tempi del lancio stampa ma abbiamo pensato bene di farci prestare una Yamaha MT-07 per sottoporla ai nostri canonici rilevamenti strumentali e, perché no, per passarci un po’ di tempo insieme, per un uso continuativo come quello di chi… se la compra e se la porta a casa.

Una convivenza forzata, si fa per dire, con la bicilindrica di media cilindrata che a buona ragione tanto successo ha riscosso e continua a riscuotere sul mercato italiano. Vita quotidiana con una moto che si fa apprezzare sotto molti punti di vista, e che a dispetto di un prezzo di acquisto allettante, non fa rimpiangere moto dal prezzo di listino più corposo.

Inoltre abbiamo scoperto che si pone come valida alternativa ai maxi scooter, cedendo qualcosa in termini di praticità, certo, ma garantendo un divertimento di guida a questi precluso. Anche i costi di gestione possono risultare più contenuti (la piccola manutenzione o la semplice sostituzione dei pneumatici non è resa difficoltosa da carene sempre più ermetiche e scarichi ingombranti), niente trasmissioni automatiche e cinghie da sostituire, mentre la voce consumi, come potrete vedere e sentire nel video, è una piacevole sorpresa.

I nostri rilevamenti (a cura di Maurizio Tanca)

La Yamaha MT-07 si rivela ampiamente all’altezza delle promesse della Casa madre, dimostrandosi parca nei consumi e piuttosto leggera. Sulla nostra bilancia ha fermato l’ago a 185,5kg con il pieno di carburante, che si traducono al netto della benzina (capienza del serbatoio pari a 14 litri) in 174kg a vuoto.

Grazie al peso contenuto e ad un propulsore bicilindrico CP2 (Crossplane-2) moderno ed evidentemente ben ottimizzato, la MT-07 si esprime nell’uso cittadino con un consumo di ben 17km/l. Prestazione replicata in autostrada, alla velocità costante di 130km/h effettivi pari ad un regime di circa 5.800 giri, mentre nell’extraurbano si arriva alla lode, con ben 22km percorsi con un litro di benzina.

Più che buona la precisione del tachimetro, con uno scarto ben inferiore al 10% previsto dalla tolleranza di legge: a 50km/h effettivi lo strumento indica 54, a 90 si passa a 96km/h, mentre alla velocità autostradale di 130km/h il cruscotto ci segnala 137.

La prova al banco (presso Superbike SNC)

Soddisfazione anche nei lanci al banco, con la bicilindrica di Iwata che ha fatto segnare 75,4cv all’albero che, riportati alla ruota, diventano 69 vivacissimi cavallini erogati su una curva robusta e regolare.

Molto bella anche la curva di coppia, piatta e dall’andamento regolare, che racconta da un punto di vista tecnico la robustezza dell’erogazione con un valore di picco di 7,3kgm all’albero che alla ruota si traduce in 6,7 chilogrammetri.

Pregi e difetti

Pro

  • Versatilità | Guida brillante | Consumi

Contro

  • Frenata non eccellente | Spazio sottosella risicato

Maggiori informazioni

Moto: Yamaha MT-07

Data prova: luglio 2016

Meteo: 28°, sole

Terreno: urbano, extraurbano

Foto: Thomas Maccabelli

Video: Stefano Berg

Tester: Francesco Paolillo

Rilevamenti strumentali su strada: Maurizio Tanca

Rilevamenti al banco prova: Superbike Snc, Novate Milanese (MI)

Sono stati utilizzati:

Casco Arai Rebel

Giubbotto Tucano Urbano Straforo

Argomenti

Yamaha MT-07 ABS (2014 - 16)
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/

  • Prezzo 6.590 €
  • Cilindrata 689 cc
  • Potenza 75 cv
  • Peso 164 kg
  • Sella 805 mm
  • Serbatoio 14 lt
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/

Scheda tecnica Yamaha MT-07 ABS (2014 - 16)

Cilindrata
689 cc
Cilindri
2 in linea
Categoria
Naked
Potenza
75 cv 55 kw 9.000 rpm
Peso
164 kg
Sella
805 mm
Pneumatico anteriore
120/70 ZR 17M/C(58W) (Tubeless)
Pneumatico posteriore
180/55 ZR 17M/C(73W) (Tubeless)
Inizio Fine produzione
2013 2016
tutti i dati

Maggiori info