Nuova KTM 390 Adventure in arrivo

Nuova KTM 390 Adventure in arrivo
Notizie e immagini ricorrenti confermano lo sviluppo della KTM Adventure con motore monocilindrico 390, quella di accesso alla serie. L'inedita enduro stradale potrebbe arrivare in vendita nel 2018
14 dicembre 2016

Non è un mistero che KTM stia lavorando all'ampliamento della gamma 390, lo stesso Stefan Pierer ne aveva parlato mesi fa rispondendo a una specifica domanda, precisando però che i tempi non sarebbero stati brevi e che serviva una diversa piattaforma rispetto a quella delle Duke e RC 390 prodotte in India dalla Bajaj.

Le foto pubblicate dal sito americano Cycle World confermano che lo sviluppo della nuova “piccola” Adventure sta procedendo e che le varie BMW G 310 GS, Kawasaki Versys 300 e Suzuki V-Strom 250 avranno presto una nuova temibile rivale con cui misurarsi.

La KTM, fotografata durante uno dei normali test su strada, si mostra con sovrastrutture provvisorie, a parte un cupolino che potrebbe essere prossimo al reale, e con il serbatoio non carenato. Le immagini mostrano comunque abbastanza. A cominciare da un nuovo telaio di ispirazione enduro, e da un nuovo forcellone d'alluminio che muove l'ammortizzatore senza rinvio progressivo e che è montato molto inclinato. La forcella è a steli rovesciati e apparentemente di escursione piuttosto lunga. Le ruote paiono da 19 e 17 pollici, mentre si sono visti sia dischi freno con profilo a margherita che tradizionale.

Il monocilindrico bialbero sembra essere il 373 cc della nota serie 390, accreditato sulla Duke della potenza di 43,5 cv. E' difficile fare previsioni sui tempi di arrivo della nuova moto, ma è ipotizzabile propendere per la presentazione già a fine 2017. Intanto le rivali sono avvisate.

foto Cycle World

 

Argomenti