La Suzuki presenta allo IAA V-Strom UrbanXover e Virus 1000

La Suzuki presenta allo IAA V-Strom UrbanXover e Virus 1000
Moto.it
  • di Moto.it
La Casa giapponese è presente a Francoforte con due interessanti special. La naked su base GSX-R 1000 che promette faville su strada, e la showbike Urban Xover su base V-Strom 650
  • Moto.it
  • di Moto.it
14 settembre 2011


Speciale IAA Francoforte 2011

La Suzuki presenta presso il suo stand allo IAA due interessanti proposte a due ruote. La prima è la naked Virus 1000, una bella nuda che si ispira chiaramente alla GSR 750 ma che può vantare la ciclistica e la meccanica di sua maestà la GSX-R 1000 L1 da superbike. L'assenza della carena svela quindi il bel telaio bitrave in alluminio e parte del motore 4 cilindri a 16 valvole.
Le finiture appaiono molto curate, grazie alla presenza dei due fianchetti laterali e del puntale che celano alla vista le tubazioni del circuito di raffreddamento e i cavi elettrici.
Molto bello è anche lo scarico doppio e corto che corre sul lato destro della moto. La Virus è realizzata dalla svizzera Moto Virus, e non è detto che la Suzuki non possa trarne ispirazione per realizzare in casa una delle più belle nude ad alte prestazioni. Sì perché per la Virus 1000 sono accreditati ben 185 cavalli!

La seconda interessante novità della Suzuki risponde al nome di Urban Xover ed è una adventure bike minimalista realizzata sulla base della V-Strom 650. Si tratta, come vedete nella gallery, di una showbike che strizza l'occhio al fuoristrada: sono presenti estese protezioni in acciaio e alluminio e le ruote sono tassellate. Il cupolino è stato ridotto per non dare intralcio nella guida in fuoristrada. La Xover 650 sfrutta già il serbatoio più snello della V-Strom appena presentata ed è abbondantemente alleggerita in diverse parti. I dischi dei freni sono infatti a margherita e gran parte della bulloneria è in ergal. Discutibile la scelta di eliminare il parafango anteriore (vi immaginate gli schizzi sul primo sterrato bagnato?), mentre ci piace molto la nuova livrea nero lucido/opaco inframezzato dai loghi rossi. Sul modello esposto sono presenti anche le borse rigide che bene si integrano col look della moto.